Serve assistenza?02 55 55 777

Il Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale ai clienti finali (CCC), in vigore dal 1° gennaio 2011, è stato introdotto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con delibera ARG/com 104/10, allegato A. Il provvedimento si applica nei casi in cui l’esercente la vendita propone al cliente un contratto di fornitura a condizioni liberamente definite dalle parti (è il caso del mercato libero).

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Il Codice istituito dall’AEEG ha lo scopo di tutelare i clienti finali con minor capacità e forza contrattuale, implementare le regole di correttezza e trasparenza nei confronti del cliente e assicurare parità di trattamento nei confronti di chiunque si rivolga alle imprese.

Il CCC stabilisce le modalità che gli operatori di vendita devono seguire per la proposizione delle offerte commerciali, specificando la tipologia di contenuti dei contratti proposti al cliente, in modo che egli possa effettuare scelte consapevoli nel confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Le disposizioni generali del provvedimento disciplinano le modalità di diffusione dell’informazione (trasparenza delle offerte, indicazione obbligatoria del mix energetico delle fonti di energia) e la formazione del personale commerciale.

Il provvedimento specifica, inoltre, i criteri per la comunicazione dei prezzi dei fornitura e gli obblighi relativi alla promozione delle offerte commerciali (informazioni minime da fornire, regole di comportamento del personale commerciale). Un’apposita sezione è dedicata al contratto di fornitura del quale si indicano i criteri per la redazione, la tipologia di contenuti, le modalità di consegna del contratto e del diritto di ripensamento, i termini per la variazione delle condizioni contrattuali, i casi di indennizzo automatico per il mancato rispetto di queste indicazioni.

L’Autorità ha, infine, previsto tre tipologie di schede di confrontabilità con il riepilogo dell’offerta (per energia elettrica, gas e fornitura congiunta) da sottoporre al cliente prima della conclusione del contratto.

Energia: confronta le tariffe

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.