CCC (codice di condotta commerciale)
Il Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale ai clienti finali (CCC), in vigore dal 1° gennaio 2011, è stato introdotto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con delibera ARG/com 104/10, allegato A. Il provvedimento si applica nei casi in cui l’esercente la vendita propone al cliente un contratto di fornitura a condizioni liberamente definite dalle parti (è il caso del mercato libero).
Il Codice istituito dall’AEEG ha lo scopo di tutelare i clienti finali con minor capacità e forza contrattuale, implementare le regole di correttezza e trasparenza nei confronti del cliente e assicurare parità di trattamento nei confronti di chiunque si rivolga alle imprese.
Il CCC stabilisce le modalità che gli operatori di vendita devono seguire per la proposizione delle offerte commerciali, specificando la tipologia di contenuti dei contratti proposti al cliente, in modo che egli possa effettuare scelte consapevoli nel confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.
Le disposizioni generali del provvedimento disciplinano le modalità di diffusione dell’informazione (trasparenza delle offerte, indicazione obbligatoria del mix energetico delle fonti di energia) e la formazione del personale commerciale.
Il provvedimento specifica, inoltre, i criteri per la comunicazione dei prezzi dei fornitura e gli obblighi relativi alla promozione delle offerte commerciali (informazioni minime da fornire, regole di comportamento del personale commerciale). Un’apposita sezione è dedicata al contratto di fornitura del quale si indicano i criteri per la redazione, la tipologia di contenuti, le modalità di consegna del contratto e del diritto di ripensamento, i termini per la variazione delle condizioni contrattuali, i casi di indennizzo automatico per il mancato rispetto di queste indicazioni.
L’Autorità ha, infine, previsto tre tipologie di schede di confrontabilità con il riepilogo dell’offerta (per energia elettrica, gas e fornitura congiunta) da sottoporre al cliente prima della conclusione del contratto.
Offerte confrontate
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Offerte Gas
Confronta 19 operatori
Offerte Luce
Confronta 19 operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta 19 operatori
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 22/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 22/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 22/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 22/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 22/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 22/11/2024
Voci correlate
Guide Gas e Luce
Caldaie a condensazione: come funzionano?
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia
Fornitori energetici
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.