Disdetta fornitura luce e gas: procedura e costi
Le 3 cose da sapere
- 1
Modalità: numero verde, area clienti online o raccomandata?
1Modalità: numero verde, area clienti online o raccomandata?
- 2
Scopri i moduli di disdetta dei principali fornitori
2Scopri i moduli di disdetta dei principali fornitori
- 3
Verifica i tempi ed i costi di disdetta: dagli 8 ai 10 giorni e un costo variabile
3Verifica i tempi ed i costi di disdetta: dagli 8 ai 10 giorni e un costo variabile
Quando si parla di disdetta, ci si riferisce alla cessazione definitiva del contratto o al cambio di operatore. In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono a seconda del fornitore di riferimento, oltre ad alcuni approfondimenti circa l'esecuzione della stessa, tramite moduli, numeri verdi o comunicazioni da inoltrare all'operatore di riferimento.
Sommario
- Quando richiedere la disdetta del contratto gas e luce?
- Come disdire la fornitura elettrica o del gas?
- Quali documenti servono per disattivare il contratto?
- Quali sono i costi di chiusura contratto luce e gas?
- Come disattivare un contratto luce e gas con i principali fornitori?
- In quanto tempo avviene la cessazione della fornitura gas e luce?
Quando richiedere la disdetta del contratto gas e luce?
La disdetta di un contratto di fornitura determina la chiusura del contatore e cessazione della fornitura. La disdetta non deve essere confusa con lo switching, ovvero il trasferimento delle utenze ad altro fornitore. Attraverso la lettura di questa guida potrai scoprire tutte le procedure per effettuare la disdetta a seconda del tuo operatore di riferimento.
Cessazione definitiva della fornitura
Per cessazione definitiva si intende la situazione in cui un utente decide di interrompere definitivamente la fornitura di luce e gas, ad esempio causa trasloco presso un'altra abitazione.
Qualora si desideri cambiare semplicemente operatore si parla di cambio fornitura gas e luce.
Cambio fornitura gas e luce
Molte volte la disdetta viene inviata per cambiare fornitore e allo scopo di risparmiare. In questo caso per chiudere il contatore di luce e gas e passare al nuovo gestore basta sottoscrivere il contratto con la compagnia prescelta la quale provvederà a curare l'iter per il trasferimento dell'utenza. Pertanto non sarà necessario inviare alcuna disdetta al primo fornitore.
Come disdire la fornitura elettrica o del gas?
Coloro che intendono cessare in modo definitivo la fornitura di luce o del gas, senza con ciò passare al nuovo fornitore, dovranno eseguire la disdetta rispettando il termine di preavviso che, per gli utenti domestici, in genere, non può essere superiore a un mese. Si consiglia di verificare i termini di preavviso previsti nel contratto. Il modulo di disdetta del contratto fornitura solitamente si può inoltrare:
- via telefono
- via e-mail
- via fax
- via raccomandata a/r
Fac simile lettera disdetta contratto fornitura
Mettiamo a disposizione un fac-simile utile per disdire in modo definitivo il contratto di luce e gas, da inviare all'indirizzo del proprio fornitore e a cui allegare copia della propria carta d'intentità:
Oggetto: disdetta dal contratto di somministrazione di energia elettrica e/o gas:
Il sottoscritto _ residente a in via codice fiscale comunica la disdetta del contratto di fornitura di energia e/o gas relativo all'utenza (indicare POD/PDR) con decorrenza _ in attuazione della Direttiva UE n°54 del 26 giugno 2003 in materia di liberalizzazione del settore dell'energia elettrica e del gas.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Subentro
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- ARGOS
- Prodotto:
- Luce & Gas Naturale Flex
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSBG + 0,0250 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,00935€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,66 €/mese, Gas 6,66 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
- Fornitore:
- Wekiwi
- Prodotto:
- Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,0500 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0105 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Quali documenti servono per disattivare il contratto?
Ecco quali sono i documenti da tenere a portata di mano in caso di disdetta:
- dati personali, cioè codice fiscale, carta d'identità dell'intestario del contratto;
- codice POD per la luce e PDR per il gas (che si ricavano leggendo la bolletta);
- autolettura luce o autolettura gas;
- un indirizzo per ricevere il conguaglio finale;
- l'indicazione del giorno in cui dovrà cessare la fornitura.
Quali sono i costi di chiusura contratto luce e gas?
La chiusura della fornitura implica dei costi che variano in base al contratto di fornitura. Per quanto riguarda la luce, i clienti che rientrano nel Mercato Tutelato sono tenuti a corrispondere la quota fissa di 23,00 euro.
Mentre coloro che sono passati al Mercato Libero dovranno corrispondere l'importo previsto dalle condizioni contrattuali. La disattivazione del gas, invece, comporta il pagamento di un importo che viene stabilito dalla concessione che regola la distribuzione.
Rimborso in caso di ritardi della cessazione del contratto
In caso di ritardi nella chiusura dei contatori, l'utente avrà il diritto ad un rimborso che, nel caso della luce, viene calcolato in base ai giorni eccedenti. Nello specifico, decorsi 5 giorni di tolleranza, è previsto un indennizzo di 35 euro, 75 euro o 105,00 euro per ritardi di 10, 15 e oltre i 15 giorni.
Per quanto riguarda il gas l'indennizzo si calcola in base alla tipologia di contatore. Trascorsi i 5 giorni di tolleranza il rimborso è di 35 euro per i contatori domestici e di 70 euro per i contatori da G10 a G25.
Come disattivare un contratto luce e gas con i principali fornitori?
Vediamo adesso quali sono le modalità previste dalle diverse compagnie luce e gas per disdire i contratti con i propri operatori per la fornitura di luce o gas.
In quanto tempo avviene la cessazione della fornitura gas e luce?
Bisogna considerare che nel Mercato Libero ogni fornitore può adottare tempistiche diverse che solitamente sono comprese fra 8 e 10 giorni. In ogni caso si consiglia di verificare quanto riportato sul contratto.
Ogni singola compagnia prevede delle modalità di disdetta differenti e saranno pertanto necessarie operazioni distinte per concludere l'operazione di cessazione del contratto. Vediamo insieme quelle degli operatori più importanti:
A2A
- presso gli sportelli
- attraverso l'area clienti online
- chiamando il numero verde 800 199 955
Per saperne di più su come disattivare una fornitura con A2A leggi questo approfondimento.
Acea
Puoi inviare la disdetta Acea attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite l'area personale MyAcea presente sul sito ufficiale della compagnia
- presso gli sportelli
- chiamando il numero verde 800 130 334
- inviando il modulo tramite email a commerciale.ato2@aceaspa.it
- inviando il modulo tramite posta tradizionale all'indirizzo "Acea, Piazzale Ostiense, n.2 00154 Roma"
AGSM
- tramite l'area fai da te presente sul sito della compagnia
- chiamando il numero verde 800 552 866
- scaricando il modulo da inviare tramite email all'indirizzo backoffice@agsm.it
- tramite l'invio del modulo al fax: 0458677438
- con lettera raccomandata a/r da inoltrare a "AGSM, Back office Lungadige Galtarossa 8, 37133 Verona"
Per saperne di più sulle operazioni necessarie per chiudere la fornitura AGSM puoi consultare questo link.
E.ON
- tramite numero verde 800 999 777
- fax al numero 800 999 299
- presso gli sportelli
- tramite raccomandata ar da mandare all'indirizzo "E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029, 20140 Milano"
Per maggiori informzioni sulla procedura di chiusura gas e luce da seguire leggi qui.
Edison
- online tramite l'area clienti
- tramite lettera raccomandata a/r da mandare all'indirizzo "Edison Energia spa, Servizio Clienti , Codice Postale 94, 20080 Basiglio (Mi)"
Se desideri ottenere maggiori informazioni clicca qui.
Enel Energia
- presso gli sportelli
- chiamando il numero verde 800 900 800 (Mercato Tutelato) o l'800 900 860 (Mercato Libero)
- online, tramite l'area riservata
- inviando una lettera raccomanda a/r a "Enel Energia spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza"
Scoprire tutte le informazioni aggiuntive su questa pagina.
ENGIE
- chiamando il numero verde 800 422 422
- online tramite l'area clienti
- tramite Facebook
Se desideri maggiori info, leggi il seguente approfondimento.
Eni Plenitude
Per inviare la disdetta Eni Plenitude, la compagnia mette a tua disposizione i seguenti canali:
- tramite l'area MyEni
- presso gli sportelli
- chiamando il numero verde verde 800 900 700 da rete fissa oppure lo 02 444141 da cellulare
Gala
- tramite lettera raccomandata a/r all'indirizzo "Gala, via Savoia 43/47, 00198 Roma"
- chiamando il numero verde 800 973 339
Per saperne di più puoi consultare questa pagina.
Green Network
- tramite l'area clienti
- chiamando il numero verde 800 584 585 oppure 06 45200326 da rete mobile
Scopri tramite questo approfondimento puoi trovare ulteriori informazioni utili per completare la chiusura della tua fornitura luce e/o gas con Green Network.
Hera Comm
- tramite lettera raccomandata a/r da mandare all'indirizzo: Hera Comm via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo)
- tramite fax al numero 05 42843189
- chiamando il numero verde 800 999 500
- presso gli sportelli
Se desideri conoscere ulteriori informazioni in merito a questa procedura, leggi qui.
Illumia
- mandando il modulo del gas o il modulo della luce tramite lettera raccomdata a/r all'indirizzo "Illumia, via De' Carracci, 69/2, 40129 Bologna"
- via fax 05 10404055
- mandando il modulo di riferimento tramite emailal''indirizzo servizioclienti@illumia.it
Tramite questo link, accedi invece ad ulteriori informazioni su come effettuare la disdetta.
Iren Mercato
- tramite lettera raccomdata a/r all'indirizzo "Iren Mercato, Casella Postale 300, via Alfieri 10, 10121 Torino"
- tramite email all'indirizzo clienti.to@irenmercato.it
- tramite fax al numero 01 10703553
Per scoprire tutte le altre informazioni a riguardo, leggi qui.
Optima
- inoltrando il modulo tramite posta ordinaria a :Optima Italia spa, Corso Umberto I, 174, 80138 Napoli
- inviando il modulo tramite email a servizioclientiprivati@optimaitalia.com
- inviando il modulo via fax al numero: 800 959 600
Se sei interessato a saperne di più, visita questa pagina.
Sorgenia
- tramite posta all'indirizzo "Sorgenia spa, Casella postale 14287, 20152 Milano"
- tramite fax al numero 02 45882322
- via e-mail a customercare@sorgenia.it
Tramite questo link, accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Offerte confrontate
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Offerte Gas
Confronta 19 operatori
Offerte Luce
Confronta 19 operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta 19 operatori
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 22/12/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 22/12/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 22/12/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 22/12/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 22/12/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 22/12/2024
Guide Gas e Luce
Cappotto termico, interno o esterno? Differenze e quale scegliere
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi
Come difendersi e riconoscere le truffe telefoniche del settore energia
Biomasse: vantaggi e svantaggi dei combustibili sostenibili
Biomasse: vantaggi e svantaggi dei combustibili sostenibili
Caldaie a condensazione: come funzionano?
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?
Fornitori energetici
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.