Serve assistenza?02 55 55 777

Fine del mercato tutelato: perché e quando è avvenuta

Coppia al computer che cerca offerte

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    La chiusura del mercato tutelato per il gas è avvenuta a Gennaio 2024.

    1

    La chiusura del mercato tutelato per il gas è avvenuta a Gennaio 2024.

  2. 2

    La chiusura del mercato tutelato per la luce è avvenuta a Luglio 2024.

    2

    La chiusura del mercato tutelato per la luce è avvenuta a Luglio 2024.

  3. 3

    Solo i soggetti vulnerabili possono rimanere in tutela.

    3

    Solo i soggetti vulnerabili possono rimanere in tutela.

In questa guida forniremo un approfondimento sulla fine del mercato tutelato, indagando sul perché di questo cambiamento e su quali soggetti sono stati principalmente coinvolti.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Perché è finito il mercato tutelato

Fino al 2007 l'unico ente adibito alla produzione e alla distribuzione di energia e gas era lo Stato. Le risorse non potevano essere commercializzate da privati e venivano gestite in maniera unica e univoca, con condizioni contrattuali identiche per tutti i cittadini italiani. Questa politica permetteva, da un lato, di offrire a tutti un servizio senza discriminazioni di sorta ma, dall'altro, non c'era di fatto libertà di scelta né alternativa a quello che proponeva l'unico fornitore e distributore di energia.

Per permettere ai cittadini di poter scegliere tra differenti opzioni per quanto riguarda l'acquisto e l'utilizzo di energia elettrica e gas, nel 2007 è nato quello che oggi noi chiamiamo mercato libero, ossia è avvenuta la liberalizzazione della produzione e commercializzazione delle materie prime energetiche. La normativa prevedeva che ciascun fornitore potesse redigere e promuovere la sua offerta, esattamente come accade per tutti gli altri mercati.

Da quel momento, quindi, ogni cittadino ha potuto uscire dal fornitore unico (mercato tutelato) e sottoscrivere un contratto di fornitura di luce e gas presso il fornitore che aveva la promozione più adatta alle sue esigenze e alle sue possibilità economiche. La libertà di commercio nel corso degli anni ha prodotto l'innesco della concorrenza, che di conseguenza ha portato al proliferare di offerte per energia e gas sempre più strutturate e complete.

Arriviamo quindi alla comunicazione della chiusura del mercato tutelato, che ha suscitato diverse domande e spinto molti clienti a chiedersi il perché di questa decisione. Va anzitutto sottolineato che tale decisione non è attribuibile ad un solo fattore, ma è il frutto di evoluzioni del mercato e politiche nazionali ed europee. Tra le le motivazioni principali, la fine del mercato tutelato è avvenuta per favorire una maggiore liberalizzazione e concorrenza nel settore energetico.

Questa decisione è stata presa con l'obiettivo di incentivare l'efficienza e l'innovazione tra i fornitori di energia, consentendo ai consumatori di beneficiare di offerte più competitive e personalizzate. Il passaggio al mercato libero, mira infatti a creare un ambiente in cui le dinamiche di mercato possano migliorare la qualità del servizio, e offrire prezzi più vantaggiosi attraverso la competizione tra i diversi operatori. Inoltre, come accennato in precedenza, la fine del mercato tutelato risponde alle direttive europee che promuovono la liberalizzazione dei mercati energetici, con l'intento di armonizzare le norme e le condizioni di fornitura in tutti i paesi membri.

Quando è terminato e per quali clienti

La chiusura del mercato libero per i clienti domestici non vulnerabili è avvenuta in queste date:

  • Il 31 Dicembre 2023 per il gas
  • Il 30 Giugno 2024 per la luce

Con eccezione per i soggetti vulnerabili, che possono rimanere nel mercato tutelato. Rientra in questa categoria:

  • chi ha più di 75 anni;
  • chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate ed è titolare di bonus economico;
  • persone con disabilità riconosciute ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
  • chi risiede in abitazioni di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • chi vive nelle isole minori;
  • chi ha apparecchi salvavita.

Contrariamente, per i clienti domestici non vulnerabili, il passaggio al mercato libero è diventato obbligatorio a partire dalle date citate in precedenza. Nel caso in cui questi soggetti non abbiano scelto un fornitore nel mercato libero entro le scadenze, si sono aperti i seguenti scenari:

  • Per il gas: se i clienti non hanno accettato le nuove condizioni proposte dal fornitore (ricevute tramite una comunicazione a settembre 2023) e non hanno stipulato un contratto di mercato libero con lo stesso o con un altro venditore, è stata loro applicata una tariffa PLACET con deroga.
  • Per l’energia elettrica: coloro che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero della luce entro la fine di Giugno 2024, sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il venditore che ha vinto l’asta nella zona di residenza. Ciò significa che sono stati soggetti a una selezione automatica di fornitori tramite aste gestite dall'ARERA.

Passaggio al mercato libero

Tutti i clienti che ancora non hanno sottoscritto un’offerta nel mercato libero, inclusi i soggetti vulnerabili, possono scegliere di effettuare il passaggio in qualsiasi momento. La procedura è semplice, basterà:

  • Informarsi e confrontare le offerte proposte dai vari fornitori per scegliere quella più adatta alle proprie abitudini di consumo ed esigenze
  • Contattare il nuovo fornitore, o un intermediario autorizzato come il servizio di comparazione luce e gas di facile.it, per stipulare il contratto.

Prima di procedere, è necessario accertarsi di essere in possesso di alcuni documenti:

  • Il codice POD (per l'energia elettrica) e il codice PDR (per il gas), rilevabili da una qualunque bolletta o dai contatori stessi;
  • Un documento della persona intestataria dei contatori e tutti i dati anagrafici;
  • Il codice IBAN per fare la domiciliazione bancaria (se richiesto).

Una volta effettuato il passaggio, i clienti non vulnerabili non potranno più beneficiare del Servizio di Tutela Graduale o delle tariffe PLACET. Ai soggetti vulnerabili, invece, sarà consentito tornare al mercato tutelato - contattando il proprio fornitore di energia per avviare la procedura di rientro.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
43,81€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,89
€ 525,76/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
43,81€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,89
€ 525,76/anno
Spesa mensile:
43,81€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,89
€ 525,76/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
43,81€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,89
€ 525,76/anno
Spesa mensile:
43,81€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,89
€ 525,76/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
43,81€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,89
€ 525,76/anno
Spesa mensile:
46,05€
Quota gas:: € 10,84
Quota luce:: € 35,20
€ 552,55/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 80€ di sconto + altri 70€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
46,05€
Quota gas:: € 10,84
Quota luce:: € 35,20
€ 552,55/anno
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 12,61
Quota luce:: € 35,54
€ 577,87/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Smart Dual
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4300
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1100
Quota fissa inclusa:
Luce 10,00 €/mese, Gas 10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 80 € di sconto + altri 70€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 12,61
Quota luce:: € 35,54
€ 577,87/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.