Serve assistenza?02 55 55 111

Sottoscrizione del contratto nell’assicurazione sulla vita

assicurazioni guide sottoscrizione del contratto nel assicurazione sulla vita

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Offline: la polizza è sottoscritta con intermediazione di un agente assicurativo

    1

    Offline: la polizza è sottoscritta con intermediazione di un agente assicurativo

  2. 2

    Online: il contratto è attivato telefonicamente o via internet

    2

    Online: il contratto è attivato telefonicamente o via internet

  3. 3

    Confronta le polizze vita e scegli la più conveniente per tutelare i tuoi cari

    3

    Confronta le polizze vita e scegli la più conveniente per tutelare i tuoi cari

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Per sottoscrivere un contratto di assicurazione vita, è possibile eseguire la firma della documentazione necessaria in diversi modi a seconda che si preferisca interagire con un interlocutore fisico o seguire la procedura online. L’esecuzione dell’acquisto via web permette di analizzare in autonomia le caratteristiche del prodotto scelto ed effettuare il proprio acquisto senza l’intermediazione di un agente assicurativo.

Secondo un’indagine condotta da Nielsen, sono numerosi gli italiani che si informano via web riguardo alle polizze vita e addirittura uno su tre si è mostrato più incline alla stipula online del contratto.

Ben il 32% degli intervistati ritiene che la sottoscrizione di una polizza vita via internet porti dei vantaggi sia economici che di tempo: il 40% del campione ha dichiarato di preferire questi fattori all’incontro con un agente assicurativo.

Offline

Come avviene ancora per molte compagnie di assicurazione, la sottoscrizione di un contratto assicurativo di qualsiasi tipo può avvenire mediante l’intermediazione di un agente assicurativo che ha il compito di guidare il cliente in tutti i passi dell’accordo. Dalla firma del contratto, all’eventuale interruzione o disdetta della polizza sulla vita, si può ricorrere a un intermediario fisico per sciogliere i propri dubbi relativi alle clausole contrattuali e per essere consigliati in relazione alla scelta migliore da effettuare in base alle proprie condizioni lavorative e di salute.

Bisogna naturalmente ricordare che sono previsti dei costi di commissione per l’attività svolta dall’agente assicurativo. Una volta eseguita la scelta, sarà compito dell’agente procurare al cliente la documentazione da firmare e tenerlo aggiornato su eventuali rinnovi e possibilità di disdetta.

Oggigiorno si può sottoscrivere un contratto assicurativo anche attraverso il servizio bancario di bancaassicurazione, servizi assicurativi che possono essere richiesti in banca in abbinamento a prodotti finanziari.

Online

In molti casi, la pratica per la sottoscrizione di un contratto di assicurazione sulla vita può essere eseguita interamente online. Molte compagnie offrono l’opzione di attivazione del contratto telefonicamente e via Internet, soluzione che viene ritenuta particolarmente comoda grazie alla possibilità di esaminare in autonomia le diverse opzioni disponibili e di decidere personalmente e in maniera indipendente il momento dell’acquisto.

Dopo la consultazione della gamma di prodotti disponibili online, al cliente viene data la possibilità di eseguire gratuitamente un preventivo di polizza vita anonimo o, qualora si desiderasse una stima più realistica del pagamento, un preventivo personalizzato ottenuto con l’inserimento di dati più dettagliati. Una volta visualizzata l’offerta migliore, è possibile scegliere l’opzione desiderata e procedere all’acquisto. Se i dati inseriti sono corretti il contratto si intende non vincolante per il cliente, ma per la compagnia che sarà tenuta ad attuare la tariffa comunicata all’utente.

Una volta inviata la richiesta di preventivo, un operatore della compagnia contatta l’utente per completare la procedura relativa al certificato anamnestico. Dopo aver posto le domande necessarie relative allo stato di salute della persona che si intende assicurare, l’assicurazione si intenderà attiva a partire dalle ore 24 del giorno stesso e sarà sufficiente comunicare il proprio IBAN per attivare il pagamento RID e rendere attivo l’acquisto. In alternativa, è possibile inviare via e-mail il contratto firmato con i relativi dati per la domiciliazione bancaria. La copertura è valida a partire dalle 24 ore del giorno in cui si stipula l’accordo.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: