Assicurazione cane e gatto: come funziona e cosa copre
Le 3 cose da sapere:
- 1
Come funziona: il proprietario deve versare una somma mensile o semestrale
1Come funziona: il proprietario deve versare una somma mensile o semestrale
- 2
Cosa copre: spese veterinarie e piccoli incideti causati dall'animale
2Cosa copre: spese veterinarie e piccoli incideti causati dall'animale
- 3
Confronta le assicurazioni cane e gatto e scegli la più conveniente
3Confronta le assicurazioni cane e gatto e scegli la più conveniente
L'assicurazione cane e gatto non è altro che una polizza che aiuta economicamente il proprietario dell'animale domestico, sia esso un cane o un gatto, qualora si dovessero verificare spese sanitarie o, ancora, danni e incidenti che vedono coinvolto proprio il nostro animale domestico. Durante il corso dell'anno, infatti, un proprietario può arrivare a spendere per il suo animale domestico cifre molto importanti, ma nella maggior parte dei casi questi esborsi non vengono preventivati in anticipo; sono, come si dice in linguaggio tecnico, spese impreviste, ovvero spese che si verificano in virtù dell'imprevedibilità del caso. Nella fattispecie, il rimborso assicurativo fa la differenza sull'intero bilancio domestico. Ma come funzionano le assicurazioni cane e gatto? Scopriamolo in questa guida.
Sommario
Come funziona l'assicurazione cane e gatto
Il funzionamento di detta polizza assicurativa è molto simile al funzionamento della polizza assicurativa per le persone. Dunque, una volta stipulato il contratto di assicurazione, il proprietario dell'animale domestico assicurato dovrà versare all'assicurazione una somma mensile oppure una somma semestrale atta a coprire un massimale di spesa. Il tutto qualora si dovesse verificare un danno a cose oppure a persone a causa del cane o del gatto, o ancora nel caso in cui dovesse capitare all'animale un imprevisto di salute, come per esempio un'operazione chirurgica dal veterinario.
In alcune proposte assicurative è prevista anche l'assistenza legale, avere il supporto di un professionista in leggi può essere molto utile nel caso in cui dovesse capitare un incidente che vede direttamente coinvolto il nostro gatto oppure il nostro cane. Di seguito entreremo maggiormente nel dettaglio, fornendo esempi concreti e analizzando diverse casistiche.
Cosa copre l'assicurazione cane e gatto
L'assicurazione per cane e gatto offre una copertura che può includere diverse spese legate alla salute e al benessere dell'animale. Ad esempio, copre le spese veterinarie in caso di malattie o infortuni, come visite mediche, interventi chirurgici necessari in seguito a incidenti (una frattura causata da una caduta), esami diagnostici come radiografie o analisi del sangue, e i farmaci prescritti per trattare patologie specifiche, come antibiotici o antidolorifici.
Un altro aspetto importante è la responsabilità civile, che interviene nel caso in cui il cane o il gatto causino danni a terzi. Se, ad esempio, il cane morde un passante o provoca un incidente stradale, l'assicurazione copre le spese mediche o i danni materiali causati dall'animale.
Alcune polizze includono anche il rimborso delle spese in caso di smarrimento o furto dell'animale, come i costi per la stampa di volantini o la pubblicazione di annunci sui giornali per favorire il suo ritrovamento. In situazioni particolari, come il ricovero prolungato del proprietario in ospedale, l'assicurazione può coprire le spese per ospitare l'animale in una pensione. Le polizze possono variare nei dettagli, ma in generale forniscono un’ampia protezione sia per l'animale che per il proprietario, offrendo sicurezza e serenità anche in caso di eventi imprevisti.
Quanto costa la rc cane e gatto
Quando si decide di sottoscrivere un'assicurazione per cane o gatto, il costo e la copertura variano in base a diversi fattori, come:
- la formula scelta;
- il massimale;
- l'età dell'animale.
Ad esempio, se il cane è anziano, il premio assicurativo potrebbe essere più elevato. Dunque, in primis è necessario fornire tutti i dati del cane o del gatto all'assicuratore, ovverosia bisognerà comunicargli il nome della città di residenza o di domicilio, la razza dell'animale e la sua età. Dopo aver fornito tutti i dati, il proprietario dell'animale domestico potrà avere un'idea più chiara sulla cifra che andrà a spendere.
In generale, i prezzi per per un'assicurazione cane e gatto base partono dai 10€ - costo che come abbiamo anticipato può aumentare a seconda della soluzione scelta. Per avere un'idea precisa è dunque necessario informarsi dalle varie compagnie assicurative che trattano la materia e valutare qual è la scelta più adatta alle proprie esigenze.
Nonostante rappresenti una voce di costo da considerare nel bilancio familiare, l’assicurazione per gli animali domestici è una spesa che merita di essere sostenuta, poiché offre una protezione preziosa contro gli imprevisti della vita quotidiana, garantendo tranquillità al proprietario.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: