Inquinamento: la scarsa qualità dell'aria danneggia ambiente, salute ed economia
20 giu 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
L'inquinamento atmosferico nelle città italiane rappresenta ancora un problema da risolvere, nell’interesse della salute e della tutela dell'ambiente.
I dati emersi dal rapporto MobilitAria 2024, infatti, evidenziano una situazione particolarmente critica per diverse città. Quali sono le città italiane più inquinate?
Scopri i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
MobilitAria 2024
Il quadro emerso dal settimo rapporto MobilitAria 2024 - realizzato dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR e dal Kyoto Club e dedicato al 2023 - ha evidenziato una situazione critica per diverse città per quanto riguarda l'inquinamento. Fra i principali contenuti di questa edizione, infatti, vi sono un’analisi della qualità dell’aria e della sicurezza stradale e "Città 30", per spazi urbani più sicuri.
In 14 grandi centri urbani
L'inquinamento è persistente e la situazione in alcune delle 14 città metropolitane sta peggiorando. In diverse città si è registrato infatti un leggero aumento del particolato atmosferico (PM10), in particolare a:
- Messina (+10% di PM10)
- Palermo (+4% di PM10)
- Firenze (+4% di PM10)
In altre invece, per esempio, a Roma, Torino, Milano, Genova, Bari, Bologna, Cagliari e Napoli c’è stato un lieve calo.
La situazione in Pianura padana
In termini assoluti, le città del Nord, in particolare quelle che sono nella Pianura Padana, soffrono in modo particolare: Torino e Milano si confermano ancora le più inquinate, con livelli di particolato fine (PM2.5) che superano molto i limiti previsti dall’OMS.
Anche Roma, Firenze e Napoli presentano valori allarmanti soprattutto per quel che riguarda il biossido di azoto (NO2), specialmente nelle zone con traffico intenso.
Decessi prematuri
L'inquinamento atmosferico ha un impatto molto potente sulla salute: si stima che siano migliaia le morti premature ogni anno. A Roma nel 2023 ci sarebbero stati 2.755 decessi prematuri attribuibili all’inquinamento, a Milano 2.059.
Le malattie respiratorie, cardiovascolari e i tumori sono le principali cause di decesso legate all'esposizione prolungata al particolato fine, che aggrava i sintomi e l'esito della patologia.
Costi economici
L'inquinamento ha anche un impatto economico significativo: a Milano si stima un costo di 7 miliardi di euro all'anno, mentre a Cagliari si aggira intorno ai 17 milioni. A pesare sono soprattutto le spese sanitarie, la perdita di produttività lavorativa e i danni ambientali.
Mobilità sostenibile
Il rapporto MobilitAria sottolinea l'urgenza di promuovere una mobilità più sostenibile nelle città.
Investire in trasporti pubblici efficienti, incentivare l'uso di biciclette e veicoli elettrici, creare zone a traffico limitato e ridurre i limiti di velocità per diminuire lo smog sono solo alcune delle misure necessarie per ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Prospettive future
I dati del rapporto pongono di fronte a una sfida che richiede un impegno concreto e immediato da parte di tutti: istituzioni, imprese e cittadini.
Emerge che soltanto attraverso un'azione congiunta e una svolta verso una mobilità più sostenibile, si potrà garantire un futuro più sano per le generazioni presenti e future.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: