Livello del mare: entro il 2050 crescerà di 30 cm
14 mar 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Il livello del mare cresce. Nel prossimo trentennio che cosa accadrà? Secondo il National Geographic, aumenterà di 30 cm entro il 2050, a prescindere dall'eventuale riduzione delle emissioni di gas serra nel mondo. Quali sono le cause di questo fenomeno? Noi potremo adattarci?
Scopri su Facile.it, miglior comparatore di assicurazioni online, i motivi di questo fenomeno.
Gli oceani si dilatano
Secondo il mensile della National Geographic Society, mentre l’umanità continua a riversare gas a effetto serra nell’atmosfera, gli oceani ne mitigano gli effetti. I mari del mondo hanno assorbito oltre il 90% del calore prodotto da tali gas, ma questo avviene a caro prezzo.
I tre principali fattori
L’innalzamento del livello del mare è uno degli effetti del cambiamento climatico. Perché succede? Dipende da tre fattori principali, tutti legati al surriscaldamento globale provocato da noi:
- Riscaldandosi, l’acqua si dilata. Circa metà dell’aumento del livello del mare verificatosi negli ultimi 25 anni è attribuibile al riscaldamento degli oceani, che semplicemente occupano più spazio.
- Scioglimento dei ghiacciai di montagna: l’aumento delle temperature ha portato a uno scioglimento estivo superiore alla media, che si accompagna a minori nevicate. Questo porta il livello del mare a salire.
- Scioglimento delle calotte glaciali di Groenlandia, Artide e Antartide: si liquefanno anche quelle massicce e gigantesche coltri di ghiaccio, riversando acqua in mare.
Quali sono le conseguenze
L'innalzamento così rapido del livello del mare provoca effetti devastanti sugli habitat costieri verso l’entroterra: erosione distruttiva; allagamento di zone umide; contaminazione di falde acquifere e terreni agricoli da salsedine; perdita di habitat per pesci, uccelli e piante; mareggiate più violente, anche a causa dell'aumento di tifoni e uragani. Le inondazioni nelle zone di costa bassa stanno già costringendo le persone a migrare in aree più alte e altri milioni di persone sono vulnerabili al rischio di alluvioni e altri effetti del cambiamento climatico.
Come adattarsi alla situazione
Vista la situazione, molte città costiere stanno pianificando misure per affrontare le prospettive a lungo termine, spesso con costi notevoli. Quali? La costruzione di dighe, una diversa progettazione delle strade e la piantagione di mangrovie o di altra vegetazione che assorba l’acqua. Per esempio a Giacarta, capitale dell'Indonesia, una diga alta 25 metri, in via di progettazione, costerà l'equivalente di quasi 36 miliardi di euro.
Ben 77 cm in più nel 2100?
Se guardiamo oltre i 30 cm previsti entro il 2050 e si fanno ipotesi fino al 2100, con un aumento delle temperature di 1,5 gradi centigradi si prevede - secondo il più recente rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico - un aumento del livello degli oceani fino a 77 centimetri. Con un arretramento delle coste in gran parte del mondo e tanti saluti a molte isole basse e a moltissimi centri abitati costruiti lungo i litorali.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: