Per rinnovare la patente bisognerà sostenere davvero un nuovo esame?
20 mar 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Preoccupazione tra gli automobilisti!
Nei mesi scorsi sui social (e non solo) si era sparsa la voce che tra le novità introdotte nel nuovo Codice della strada, approvato il 18 settembre 2023, ci fosse l'obbligo di ripetere l'esame di guida per poter rinnovare la patente.
Ma è davvero così?
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
La smentita
"Alcune notizie sui rinnovi di patente e l’obbligo di relativi esami sono destituite da ogni fondamento e riprendono un pesce d’aprile diffuso mesi fa. Ovviamente tutte le testate che hanno ripreso la fake news ne risponderanno nelle sedi opportune". Lo ha reso noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti smentendo la fake news.
Le regole
Dunque, le regole che riguardano la patente di guida restano le solite: va rinnovata sottoponendosi a una visita medica, effettuata da uno specialista, che accerti il possesso dell’automobilista dei requisiti fisici e psichici ritenuti necessari per garantire la sicurezza.
Le scadenze
Il rinnovo avviene con scadenze differenti a seconda dell’età del patentato: patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE devono essere rinnovate:
- ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni;
- ogni 5 fino ai 70 anni;
- ogni 3 anni fino agli 80 anni;
- ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni.
Altri tipi di patente
Altri tipi di patenti vengono rinnovate dopo una visita da parte delle cosiddette "Commissioni mediche locali" (CML). Le CML sono strutture costituite presso le unità sanitarie di ogni capoluogo di provincia. Fanno accertamenti sanitari approfonditi in caso di situazioni cliniche che possano far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida, patenti speciali di mutilati e invalidi fisici, patenti C o D al superamento di alcuni limiti di età.
Quelle speciali
Le patenti speciali AMS, A1S, A2S, AS, B1S, BS devono essere rinnovate ogni 5 anni fino a 70 anni di età e successivamente seguono le scadenze normali.
Le patenti C1, C1E, C, CE si rinnovano ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni, ogni 2 anni per gli over 65 (in Commissione medica locale).
La patente per i camion
Dopo i 65 anni e fino ai 68 anni per condurre con la patente CE autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico maggiore di 20 tonnellate serve un attestato da conseguire ogni anno dopo una visita specialistica in CML. Dopo i 68 anni non si possono più guidare questi veicoli.
Le corrispondenti patenti speciali C1S, CS devono essere rinnovate sempre in Commissione medica locale e seguono le scadenze regolari.
D1, D1E, D, DE
Le patenti D1, D1E, D, DE devono essere rinnovate:
- ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni;
- ogni 3 anni fino agli 80 anni;
- ogni 2 anni dopo gli 80 anni.
Dopo i 60 anni le patenti D1 o D consentono di guidare soltanto veicoli previsti con la patente B, mentre le patenti D1E e DE abilitano alla guida esclusivamente dei veicoli per i quali è richiesta la patente BE.
Bus e autotreni
Dopo i 60 anni e fino ai 68 anni per condurre con la patente D1, D1E, D e DE autobus, autocarri, autotreni, autosnodati e autoarticolati adibiti al trasporto di persone occorre uno specifico attestato da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione medica locale. Dopo i 68 anni non si possono più guidare questi veicoli.
Dopo i 65 anni chi è in possesso di patente D o DE conseguita entro il 30/9/2004, che consente la guida dei veicoli abilitati, rispettivamente, dalla patente C e CE, per poter continuare a condurre questi mezzi deve rispettare le regole di rinnovo previste per le patenti C e CE.
Le corrispondenti patenti speciali D1S, DS devono essere rinnovate sempre in CML seguono le scadenze regolari.
Le sanzioni
Cosa succede a chi guida con una patente scaduta? Si commette un illecito amministrativo che determina sanzioni pecuniarie (dai 158 ai 638 euro) e ritiro della stessa patente (senza perdita di punti).
Vale anche se è scaduta da un solo giorno. Poi si hanno dieci giorni di tempo per poter effettuare la visita medica per il rinnovo della patente; superati i dieci giorni la patente sarà inviata alla Prefettura di residenza.
Quando l’assicurazione non paga
Le cose si mettono molto peggio se chi ha la patente scaduta provoca colpevolmente un incidente. In questo caso infatti le compagnie assicurative di solito non pagano i danni provocati dal conducente, cosicché quest'ultimo deve sborsare tutto di tasca sua.
Tuttavia i giudici spesso non ritengono che sia una scelta valida e consentono alle assicurazioni di non pagare solo se il guidatore risulta in stato d'ebrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, oppure responsabile di gravi violazioni del Codice della Strada.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: