Serve assistenza?02 55 55 111

Polizza anti-catastrofi per la casa: presto potrebbe diventare obbligatoria?

2 dic 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news polizza anti catastrofi per la casa presto potrebbe diventare obbligatorio stipularla

In Italia soltanto cinque case su cento sono assicurate per fare fronte a eventuali terremoti, frane e alluvioni, sebbene il 78% si trovi in zone considerate molto a rischio.

La proposta di prevedere una polizza obbligatoria, analoga a quellerichieste in altri Paesi, è stata avanzata dall'ANIA.

Quanto può costare un'assicurazione per la casa di questo tipo e come funziona? Te lo spieghiamo su Facile.it, leader nel confronto delle assicurazioni auto, moto e casa online.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Lo Stato non è obbligato a rimborsare

Di certo, non ci si può aspettare che lo Stato provveda sempre, a sue spese, a pagare le spese di ricostruzione.

Nell'ultimo decennio sono stati sborsati circa 70 miliardi di fondi pubblici per risarcire - anche se solo in parte e con molta lentezza - i danni da catastrofi naturali.

Però In Italia nessuna legge obbliga lo Stato a finanziare il recupero delle case danneggiate.

In aumento le bombe d'acqua

Eppure, in un recente report, l'ANIA segnala che l'escalation dei cambiamenti climatici - tra questi, il processo di tropicalizzazione del clima alla nostra latitudine - accresce il problema, aumentando la frequenza e l’intensità di calamità derivanti da intense e improvvise precipitazioni (quelle che vengono chiamate bombe d'acqua).

Il rischio dei terremoti

Inoltre, in base a valutazioni da parte di organismi indipendenti, risulta che il 73% del territorio nazionale è potenzialmente esposto alla minaccia di terremoti.

A causa dell'elevata densità di popolazione e dell'accumulo di valori immobiliari, inclusi molti monumenti ed edifici storicamente significativi, i terremoti sono il principale pericolo per l'Italia.

L'auto più amata dell'abitazione?

Secondo le stime dell'Ania, al 31 Marzo 2021 esistevano nel mercato oltre 1,4 milioni di polizze con l'estensione alle catastrofi naturali (erano 1,2 milioni nel 2020, 826.000 nel 2019, 440.000 nel 2016).

Il 50% delle abitazioni civili ha una copertura contro l'incendio (a fronte del 42% del 2016) mentre solo il 5,1% delle abitazioni ha anche un'estensione contro gli eventi calamitosi. In crescita rispetto al 4,5% del 2020, al 3,2% del 2019 e soprattutto al 2% del 2016.

Insomma, gli incrementi ci sono ma sono minimi. Così, mentre a tanti viene spontaneo assicurare l'auto contro danni atmosferici e naturali, la casa viene dimenticata.

Cento euro ogni centomila

Maria Bianca Farina, presidente dell’Associazione, ha proposto di allineare la legislazione italiana a quella di gran parte degli altri Paesi europei.

Per dotarci finalmente di uno schema assicurativo obbligatorio pubblico-privato contro le catastrofi naturali.

L'obiettivo è stimolare la protezione sostenibile dei nostri cittadini e assicurare omogeneità di garanzie fra i Paesi europei. Il costo della polizza casa obbligatoria potrebbe essere in media di circa 100 euro annui ad abitazione ogni 100.000 di spesa assicurata, in base alle differenti rischiosità di ciascun territorio.

No dalle associazioni dei consumatori

Le associazioni dei consumatori però guardano con sospetto a questo punto di vista: a loro avviso, non si può prevedere l'obbligo; semmai la tutela del territorio, centri abitati inclusi, e la programmazione degli interventi spettano allo Stato.

Occhio all'importo assicurato

Per ora, dunque, ogni cittadino proprietario di una casa deve fare le sue valutazioni, magari confrontando le offerte su siti di comparazione.

Attenzione: bisogna prestare attenzione all'importo che si vuole assicurare. Se la polizza è a valore d’uso, il risarcimento è pari al valore che la casa ha al momento del danno, tenuto conto del deprezzamento legato all'utilizzo; se è a valore a nuovo, l’indennizzo è pari al valore di riacquisto al momento del danno, senza alcun deprezzamento.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: