Polizza anti-catastrofi per la casa: presto potrebbe diventare obbligatoria?
2 dic 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
In Italia soltanto cinque case su cento sono assicurate per fare fronte a eventuali terremoti, frane e alluvioni, sebbene il 78% si trovi in zone considerate molto a rischio.
La proposta di prevedere una polizza obbligatoria, analoga a quellerichieste in altri Paesi, è stata avanzata dall'ANIA.
Quanto può costare un'assicurazione per la casa di questo tipo e come funziona? Te lo spieghiamo su Facile.it, leader nel confronto delle assicurazioni auto, moto e casa online.
Lo Stato non è obbligato a rimborsare
Di certo, non ci si può aspettare che lo Stato provveda sempre, a sue spese, a pagare le spese di ricostruzione.
Nell'ultimo decennio sono stati sborsati circa 70 miliardi di fondi pubblici per risarcire - anche se solo in parte e con molta lentezza - i danni da catastrofi naturali.
Però In Italia nessuna legge obbliga lo Stato a finanziare il recupero delle case danneggiate.
In aumento le bombe d'acqua
Eppure, in un recente report, l'ANIA segnala che l'escalation dei cambiamenti climatici - tra questi, il processo di tropicalizzazione del clima alla nostra latitudine - accresce il problema, aumentando la frequenza e l’intensità di calamità derivanti da intense e improvvise precipitazioni (quelle che vengono chiamate bombe d'acqua).
Il rischio dei terremoti
Inoltre, in base a valutazioni da parte di organismi indipendenti, risulta che il 73% del territorio nazionale è potenzialmente esposto alla minaccia di terremoti.
A causa dell'elevata densità di popolazione e dell'accumulo di valori immobiliari, inclusi molti monumenti ed edifici storicamente significativi, i terremoti sono il principale pericolo per l'Italia.
L'auto più amata dell'abitazione?
Secondo le stime dell'Ania, al 31 Marzo 2021 esistevano nel mercato oltre 1,4 milioni di polizze con l'estensione alle catastrofi naturali (erano 1,2 milioni nel 2020, 826.000 nel 2019, 440.000 nel 2016).
Il 50% delle abitazioni civili ha una copertura contro l'incendio (a fronte del 42% del 2016) mentre solo il 5,1% delle abitazioni ha anche un'estensione contro gli eventi calamitosi. In crescita rispetto al 4,5% del 2020, al 3,2% del 2019 e soprattutto al 2% del 2016.
Insomma, gli incrementi ci sono ma sono minimi. Così, mentre a tanti viene spontaneo assicurare l'auto contro danni atmosferici e naturali, la casa viene dimenticata.
Cento euro ogni centomila
Maria Bianca Farina, presidente dell’Associazione, ha proposto di allineare la legislazione italiana a quella di gran parte degli altri Paesi europei.
Per dotarci finalmente di uno schema assicurativo obbligatorio pubblico-privato contro le catastrofi naturali.
L'obiettivo è stimolare la protezione sostenibile dei nostri cittadini e assicurare omogeneità di garanzie fra i Paesi europei. Il costo della polizza casa obbligatoria potrebbe essere in media di circa 100 euro annui ad abitazione ogni 100.000 di spesa assicurata, in base alle differenti rischiosità di ciascun territorio.
No dalle associazioni dei consumatori
Le associazioni dei consumatori però guardano con sospetto a questo punto di vista: a loro avviso, non si può prevedere l'obbligo; semmai la tutela del territorio, centri abitati inclusi, e la programmazione degli interventi spettano allo Stato.
Occhio all'importo assicurato
Per ora, dunque, ogni cittadino proprietario di una casa deve fare le sue valutazioni, magari confrontando le offerte su siti di comparazione.
Attenzione: bisogna prestare attenzione all'importo che si vuole assicurare. Se la polizza è a valore d’uso, il risarcimento è pari al valore che la casa ha al momento del danno, tenuto conto del deprezzamento legato all'utilizzo; se è a valore a nuovo, l’indennizzo è pari al valore di riacquisto al momento del danno, senza alcun deprezzamento.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: