Serve assistenza?02 55 55 777

Il teleriscaldamento è un sistema che consente di distribuire calore ad una o più utenze attraverso una rete interrata di tubazioni all’interno delle quali scorre acqua calda o acqua surriscaldata o vapore. Grazie al teleriscaldamento cisterne, caldaie e canne fumarie degli edifici non sono più necessarie.

Negli impianti di teleriscaldamento, infatti, il calore viene prodotto da una centrale termica alimentata da varie fonti energetiche (gas, carbone, rifiuti e biomasse), sostituendo in tal modo le normali caldaie presenti nei singoli edifici. Attraverso degli scambiatori termici è possibile trasferire il calore prelevato dalla rete di teleriscaldamento all’impianto di distribuzione interna dell’edificio, per il riscaldamento degli ambienti e per produrre produrre acqua calda per uso igienico sanitario.

In qualsiasi momento si può regolare la temperatura degli ambienti da riscaldare e modificare la temperatura di distribuzione del circuito idraulico dell’edificio grazie alle sonde di temperatura che segnalano alla centralina di controllo la richiesta di calore dell’edificio azionando, in modo proporzionale alla richiesta, la valvola di regolazione.

Secondo quanto indicato dal protocollo di Kyoto nel 1997, l’utilizzo di sistemi di produzione centralizzata di calore basata sul teleriscaldamento è uno dei metodi più efficaci per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Inoltre,il teleriscaldamento è un ottimo sistema di risparmio energetico e riduce gli oneri di gestione che sono invece notevoli per gli impianti termici tradizionali.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 20 marzo 2025
Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione innovativa per ottimizzare l’energia domestica, riducendo la dipendenza da fonti fossili e abbattendo i costi in bolletta. Questo articolo ti guiderà nel funzionamento del sistema, nei vantaggi economici e nei possibili incentivi disponibili, aiutandoti a capire se questa tecnologia è adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 3 marzo 2025
Pompa di calore: come funziona?

Pompa di calore: come funziona?

Le pompe di calore sono una scelta efficiente ed ecologicamente sostenibile. Scopriamo cosa sono e come funzionano.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.