Serve assistenza?011 04 00 408

I fari alogeni sono la tipologia di lampada maggiormente utilizzata sui veicoli oggi in vendita; hanno di gran lunga sostituito altre tipologie di lampade molto apprezzate in passato, come ifari LED o le luci allo xenon.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

La lampada alogena è così detta perché l'illuminazione avviene tramite incandescenza di un gas alogeno, solitamente il bromo o lo iodio. Nel momento in cui si accendono i fari, il filamento in tungsteno della lampada alogena viene scaldato dalla corrente elettrica fornita dalla batteria. Solitamente la lampada alogena presenta una temperatura di calore di circa tremila kelvin: si tratta pertanto di una luce calda, in grado di assicurare un'elevata intensità di illuminazione. Rispetto ai classici fari a incandescenza quelli alogeni sono in grado di assicurare non solo una maggiore luminosità, ma anche una durata superiore, potendo durare fino a duemila ore.

Si tratta di lampade molto convenienti e vantaggiose perchè:

  • hanno una buona durata;
  • sono mediamente più economiche rispetto alle altre tipologie di fari;
  • la loro manutenzione è molto semplice.

A fronte di una serie di vantaggi presentano tuttavia alcuni aspetti negativi, tra cui:

  • non sono eco-friendly: presentano al loro interno una serie di sostanze chimiche nocive e inquinanti;
  • il loro smaltimento va effettuato seguendo una serie di accortezze, come previsto dalla normativa europea.
  • per garantire un'adeguata illuminazione raggiungono un elevato calore che porta al consumo di una quantità di energia maggiore rispetto ad altri tipi di fari.

Va sottolineato che questa tipologia di faro è maggiormente utile quando si guida soprattutto in città visto che non viene garantita un'elevata profondità di illuminazione, fondamentale invece in autostrada.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.