Serve assistenza?011 04 00 408

Il LED, acronimo di "Light Emitting Diode" è un diodo a bassa tensione in grado di generare radiazioni luminose al passaggio dell'energia elettrica. La tecnologia a LED negli ultimi anni si è diffusa anche nel settore automobilistico quale alternativa maggiormente efficiente rispetto alle tradizionali luci allo xeno o ai fari alogeni.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Una macchina che monta luci a LED offre indubbiamente notevoli vantaggi che non si riducono solo al basso consumo energetico.

Le luci a LED emettono fasci netti e sottili a ridotta dispersione e ciò si traduce in una migliore visibilità per l'automobilista. Occorre anche considerare che i fari auto LED non sono costituiti da filamenti metallici e da componenti in vetro, aspetto che garantisce ampia durevolezza. Si stima infatti che il ciclo di vita di una lampada a LED possa anche oltrepassare 100 mila ore, contro le 4 mila offerte da una lampada alogena.

Allo stato attuale l'impianto di illuminazione a LED viene maggiormente impiegato per le luci di retromarcia, stop, retronebbia e frecce. La tecnologia a LED assicura anche un tempo di attivazione rapido. A questo riguardo le lampade tradizionali impiegano circa 150 millisecondi per accendersi, mentre quelle a LED solo 5. Trattasi di un aspetto assai utile in diverse situazioni, si pensi ad esempio all'accensione dello stop nel caso di un'improvvisa frenata.

Le luci a LED hanno inoltre influenzato notevolmente il design delle autovetture. Molte case realizzano delle combinazioni luminose particolari che diventano segni distintividel marchio. Tuttavia, alcuni modelli di auto continuano ad essere equipaggiati con luci allo xeno, specie per quando riguarda anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia, ovvero quando è necessario avere un fascio luminoso più potente.

Si precisa infine che non è ammesso dalla legge modificare l'impianto d'illuminazione della propria auto per renderlo compatibile con la tecnologia a LED. I trasgressori saranno puniti non solo con la sanzione amministrativa, ma anche con il ritiro della carta di circolazione e obbligati alla revisione straordinaria del mezzo.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.