Ruotino di scorta
Il ruotino di scorta viene utilizzato per sostituire uno pneumatico forato e consentire al guidatore di raggiungere l'officina più vicina per il cambio gomma. Si differenzia dal pneumatico di riserva per alcune caratteristiche, tra cui le sue dimensioni che sono nettamente inferiori.
È la scelta ideale se non si vuole occupare troppo spazio nel bagagliaio e avere la sicurezza di poterlo usare in caso di foratura. Le case automobilistiche optano sempre più spesso per questa fornitura, visto che è molto più semplice installarlo sotto il bagagliaio, ma in alcuni casi il veicolo può esserne sprovvisto ed è necessario acquistarlo separatamente. Se non è presente in auto si può comprare ad un costo compreso tra i 60-80 €, quindi più conveniente rispetto alla tradizionale ruota di scorta.
Non essendo il classico pneumatico, presenta alcune caratteristiche uniche, quindi non deve essere considerato come una ruota normale, ma da utilizzare solo in caso di emergenza. Ma come funziona il ruotino? quando si mette questo specifico pneumatico in caso di foratura, non è possibile superare gli 80 km/h, altrimenti la vettura rischia di perdere stabilità su strada.
Le dimensioni ridotte del ruotino non permettono di utilizzarlo come alternativa ai pneumatici normali, difatti è previsto un massimo di 1000 km di percorrenza e in seguito sarà necessario cambiarlo.
Il ruotino di scorta è la scelta ideale se il bagagliaio della vostra vettura non è troppo grande e desiderate comunque avere la sicurezza di poter sostituire uno pneumatico in caso di foratura, inoltre il prezzo è notevolmente inferiore rispetto alla ruota di scorta tradizionale. Le dimensioni ridotte e la limitata resistenza nel tempo non vi consentono di utilizzarlo per percorrere lunghi tratti di strada.