Serve assistenza?02 55 55 777

Conto Termico, il GSE aggiorna il Contatore incentivi

28 apr 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marilia S.

risparmio energetico news conto termico il gse aggiorna il contatore incentivi

Il Gestore servizi energetici (GSE) ha aggiornato in homepage il contatore che consente di visualizzare i principali dati relativi all’andamento del Conto Termico, il meccanismo che incentiva gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il nuovo Conto Energia Termico è in vigore dal 31 maggio 2016 ed è regolato dal DM 16 febbraio 2016 che ha aggiornato il DM 28 dicembre 2012, potenziandone e semplificandone il meccanismo di sostegno. I beneficiari sono Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alla PA.

Dal 31 maggio 2016 sono arrivate al GSE circa 18 mila domande, per un totale di 85,7 milioni di incentivi richiesti, di cui 51,5 milioni relativi a richieste inviate in accesso diretto (privati e pubblica amministrazione) e 34,2 milioni attraverso le prenotazioni (solo PA).

Dall’avvio del meccanismo al 1° aprile 2017, risultano ammesse all’incentivo circa 34.400 richieste, per un totale di circa 107 milioni di incentivi impegnati, di cui 87 destinati ai privati e 20 alle PA. La maggior parte degli interventi realizzati dai privati riguardano il solare termico (17.069) e i generatori a biomasse (13.710) seguiti da pompe di calore, scaldaacqua a Pdc e sistemi ibridi.

Limitatamente agli incentivi riconosciuti in accesso diretto, l’impegno di spesa annua cumulata per il 2017 è di 36,5 milioni, di cui 32 per i privati e 4,5 milioni per le PA mentre, per il 2018, è di 6,6 milioni, di cui 5,6 milioni per i privati e circa 1 milione per le PA.

Soluzioni per il risparmio energetico
Soluzioni per il risparmio energetico

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l’attivazione.

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Ultime notizie Risparmio Energetico

pubblicato il 19 ottobre 2017
Pompe di calore: cosa sono e come funzionano

Pompe di calore: cosa sono e come funzionano

Alternativa agli impianti basati sulle obsolete caldaie a combustione e più efficienti dei più moderni sistemi a condensazione, le pompe di calore sfruttano le fonti naturali per garantire il comfort all’interno delle case in ogni periodo dell’anno. Non tutti, però, sanno come funzionano.
pubblicato il 27 settembre 2017
Risparmio energetico: le nuove agevolazioni fiscali

Risparmio energetico: le nuove agevolazioni fiscali

L’ultima parte dell’anno porta novità in tema di risparmio energetico e detrazioni fiscali, grazie agli aggiornamenti introdotti dall’Agenzia delle Entrate con la revisione della guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, pubblicata lo scorso 12 settembre.
pubblicato il 21 agosto 2017
Energia: a maggio con 87% produzione da rinnovabili

Energia: a maggio con 87% produzione da rinnovabili

L’energia prodotta in Italia da fonti rinnovabili fa segnare un nuovo record, grazie al picco dell’87% del totale, raggiunto il 21 maggio 2017. Ad annunciare la buona notizia è Terna, secondo la quale anche nel nostro Paese si sta velocizzando la transizione dalle fonti tradizionali a quelle green.
pubblicato il 3 giugno 2017
enCOMPASS: risparmio energetico più facile da gestire

enCOMPASS: risparmio energetico più facile da gestire

Sistemi digitali efficaci per rendere i dati di consumo energetico comprensibili a tutti e aiutare gli utenti a gestire l’energia in modo efficiente, con un risparmio nei costi ma senza abbassare il livello di comfort: è il progetto H2020 enCOMPASS.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.