Quanto tempo serve per diventare un buon trader?
Hai appena iniziato il tuo viaggio nel trading, e ti stai chiedendo quanto tempo occorra per diventare un buon trader? È una domanda assolutamente normale e corretta.
Per darti subito la risposta, possiamo dire che per diventare bravi trader occorrono indicativamente 1 o 2 anni di studio ed applicazione continua. Naturalmente, proseguendo nella propria attività e continuando a studiare ed esercitarti, diventerai sempre più bravo.
Questo ti permetterà di arrivare ad ottenere, con studio e preparazione costante, uno stipendio che può essere anche di alcune migliaia di euro al mese. Ricorda però che la maggior parte delle persone perde soldi nel trading.
La preparazione nel trading si compone principalmente di pochi elementi:
- sviluppo di una mentalità analitica, matematica ed orientata al risultato;
- conoscenza del mercato su cui vuoi operare;
- padronanza delle tecniche di analisi del mercato;
- gestione delle emozioni;
- corretto allenamento alla propensione al rischio, e definizione di un rischio accettabile.
Come vedi, occorre lavorare, studiare parecchio e prepararsi per essere trader professionisti, ma con la giusta attitudine si può arrivare senza problemi ad essere bravi trader.
Sicuramente, trovare la giusta piattaforma per la propria attività di trading è fondamentale, ma per chi è proprio alle prime armi esistono anche tante piattaforme di investimento con conto demo, utili per esercitarsi e provare quanto imparato.
Attenzione però: investire in un conto demo è completamente differente dall'investire su un conto vero. Sicuramente il conto demo ti permette di iniziare a prendere confidenza con la piattaforma e muovere i primi passi nel mondo del trading, ma non ti permette di imparare come gestire le tue emozioni e la tua risposta allo stress, perché non stai davvero investendo.
Quindi un altro consiglio che possiamo darti è di passare sì da un conto demo, ma di restarci il tempo necessario a capire le dinamiche della piattaforma e ad acquisire i primi rudimenti.
Dopodiché, partendo anche con cifre molto molto piccole, come avevamo visto nella domanda relativa a “Quanto rischiare in un trade”, inizia ad investire soldi veri, così potrai cominciare a lavorare sulla tua propensione al rischio, sulla tua sopportazione dello stress e sulla tua gestione delle emozioni, sia l'euforia del guadagno, sia la rabbia o l'ansia della perdita.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi