Azione
Con questo termine ci si riferisce genericamente ad una quota di una determinata azienda, il cui valore è costituito dalla somma di tutte le sue azioni.
In ambito economico il termine è direttamente collegato al concetto di mercato azionario ossia il mercato dove l'azione viene contrattata quindi acquistata o venduta determinando così il valore dell'azienda stessa. Più in particolare questo mercato altro non è che la borsa valori, come ad esempio la borsa di Milano o Wall Street a New York, cioè la piazza finanziaria dove l'azione viene contrattata seguendo delle semplici regole: tanto maggiore sarà la domanda tanto più alto tenderà a diventare il prezzo dell'azione, mentre maggiori saranno le vendite su di un titolo, un sinonimo di azione, tanto velocemente decrescerà il prezzo dell'azione stessa.
I telegiornali hanno ormai uno spazio fisso al loro interno per parlare dell'andamento delle borse nazionali e internazionali con un occhio di riguardo per le quotazioni dei principali titoli azionari. Questo accade sia perché gli indici di borsa influenzano a loro volta la salute dell'economia globale sia perché i titoli azionari negli ultimi anni sono diventati una forma d'investimento assai diffusa anche tra i piccoli risparmiatori. In tal senso per gli investitori è possibile guadagnare semplicemente detenendo un'azione che paga ai suoi possessori un dividendo annuale, ossia la divisione periodica dei suoi utili con gli azionisti, oppure comprando un titolo ad un prezzo per poi rivenderlo una volta che questo ha aumentato il suo valore.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Voci correlate
Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.