Serve assistenza?02 55 55 5

Tra le tante opportunità a disposizione del risparmiatore per mettere a frutto il suo capitale ci sono i certificati di deposito, conosciuti anche come CD.

Con quest'espressione ci si riferisce a dei titoli emessi dalla banca o da un'altra finanziaria sotto forma di certificato che sono vincolati nel tempo e che al termine del periodo stabilito vengono liquidati alla pari, pagando in cambio degli interessi durante tutto il periodo di possesso.

Un certificato di deposito si può quindi considerare come uno strumento finanziario abbastanza sicuro e pensato appositamente per i risparmiatori che vogliono ottenere un guadagno dal proprio capitale senza rischiare di eroderlo. Infatti se da una parte gli interessi pagati nel tempo possono essere sia fissi che variabili dall'altra la somma rimborsata al termine del periodo di detenzione del certificato è comunque pari al capitale inizialmente impegnato. Ciò significa che si andrà sempre incontro a un guadagno, per quanto basso esso possa essere o minore di quanto preventivato a causa di un interesse variabile che è andato a diminuire nel corso del tempo.

La durata di un certificato di deposito va in genere da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di cinque anni. Tra le tipologie differenti di certificati se ne trova uno dalle caratteristiche molto simili a quelli di titoli di Stato come i BOT: il riferimento è al certificato ZERO COUPON. In questo caso non vengono pagate cedole, ma il prezzo iniziale di acquisto di questo strumento è più basso rispetto al prezzo con il quale viene liquidato, comprendendo tale importo tutti gli interessi maturati nel lasso di tempo intercorso tra acquisto e vendita.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading