Serve assistenza?02 55 55 5

Il crollo fragoroso di Terra e Luna: cos'è successo

23 mag 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading news cosa e successo a terra e luna

Negli ultimi giorni, gli appassionati di trading di criptovalute hanno fatto i conti con il forte scossone che ha procurato al mercato il precipitoso calo della stablecoin TerraUSD (UST) e della sua valuta sorella Terra Luna. Anche altri token e lo stesso Bitcoin hanno perso terreno.

Confronta e scopri quali sono le migliori piattaforme di trading su Facile.it!

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Alcuni commentatori hanno paragonato questa situazione al crollo finanziario che hanno affrontato le borse nel 2008 a seguito del fallimento della banca di investimento Lehman Brothers.

Gli investitori in criptovalute, un tempo aggressivamente rialzisti, sono in preda al panico. Alcuni social network hanno addirittura iniziato a offrire supporto ai possessori di criptovalute che discutono di suicidio nelle loro piattaforme.

Terra Luna, che un tempo era tra le prime criptovalute al mondo, ha iniziato a vacillare all'inizio di Maggio 2022, con molti investitori che hanno venduto le loro monete per limitare le proprie perdite. Il crollo ha innescato una spirale ribassista simile ad una corsa agli sportelli bancari, rendendo la criptovaluta priva di valore.

TerraUSD è una stablecoin legata al Dollaro

Una stablecoin è una criptovaluta progettata per essere agganciata a un altro asset, come le monete fiat. Queste divise digitali possono subire oscillazioni improvvise e repentine nel corso di una singola giornata di negoziazioni.

Le stablecoin fungono da collegamento con il sistema finanziario tradizionale, agendo come una valuta con un valore maggiormente riscontrabile.

TerraUSD usa complessi algoritmi per mantenere l'ancoraggio al Dollaro

TerraUSD cerca di mantenere lo stesso valore del dollaro USA utilizzando un complesso meccanismo di oscillazione con una criptovaluta correlata, Terra Luna (o semplicemente Luna). Mentre 1 TerraUSD dovrebbe sempre valere esattamente 1 Dollaro, il valore di Luna può fluttuare.

In sostanza, TerraUSD usa Luna come contrappeso per mantenere l'ancoraggio al dollaro. Si brucia, o si distrugge, TerraUSD per coniare, o creare, Luna, e viceversa. Bruciando un TerraUSD si ottiene sempre un dollaro di Luna, e bruciando un dollaro di Luna si ottiene sempre un TerraUSD.

Se il valore di TerraUSD diminuisse leggermente per arrivare a 0,99 dollari

Poiché è sempre possibile scambiare 1 TerraUSD per 1 Dollaro di Luna, gli investitori coglieranno immediatamente l'occasione di acquistare qualcosa che vale 1 dollaro per 99 centesimi, ottenendo un piccolo profitto di 1 centesimo. Quindi bruciano i loro TerraUSD per coniare Luna e ottenere un margine.

L'offerta di TerraUSD di conseguenza si riduce e il suo prezzo aumenta fino a raggiungere il valore di 1 dollaro.

Se invece il prezzo di 1 TerraUSD sale a 1,01 Dollari, i detentori di Luna bruceranno le loro monete per ottenere TerraUSD ed il relativo margine di un centesimo.

L'offerta di TerraUSD aumenta e il suo prezzo scende fino a raggiungere 1 dollaro

Il sistema è andato in crisi il giorno 8 Maggio, quando sono stati estratti 2 miliardi di Dollari in UST in una volta sola e ne sono stati venduti centinaia di milioni. Gli UST sono scesi a 98 centesimi e il meccanismo di scambio degli UST con Luna non è riuscito a tenere il passo.

Questo ha fatto sì che gli investitori perdessero fiducia nel sistema e che sia UST che Luna crollassero.

Attualmente UST è scambiato a 12 centesimi, poco più di un decimo del valore previsto, e Luna a circa un 50esimo di centesimo.

Oltre 15 miliardi di Dollari in criptovalute sono stati spazzati via dal crollo.

Do Kwon, il CEO di Terraform Labs, ha proposto il 16 Maggio, Lunedì, la creazione di una nuova blockchain modellata su quella precedente, con alcune modifiche fondamentali. La nuova blockchain verrebbe infatti creata insieme a un miliardo di token luna, che verrebbero distribuiti tra gli attuali possessori delle valute sorelle, oltre a finanziare lo sviluppo di nuove app Terra. Questo cambiamento si chiama biforcazione o fork.

La creazione di un miliardo di Luna sarebbe un reset per questa criptovaluta che sta lottando contro l'iperinflazione: attualmente sono in circolazione oltre 6,5 miliardi di token luna, rispetto ai 343 milioni della settimana precedente al crollo.

L'inflazione è causata dal fatto che i proprietari hanno scambiato miliardi di UST con Luna, in modo che potessero essere venduti in Ether o scambiati con una stablecoin effettivamente stabile, causando un eccesso di nuove coniazioni.

Kwon ha proposto di rimuovere UST, in precedenza il principale punto di forza della blockchain, dall'ecosistema di Terra

Forse in questo modo ha ammesso il problema fondamentale di legare Luna a UST: "L'ecosistema di app di Terra contiene centinaia di sviluppatori che lavorano su tutto, dalla DeFi ai mercati del lavoro fungibili, alle infrastrutture all'avanguardia e all'esperienza della comunità", ha detto, proponendo di preservarlo a spese di terraUSD.

Una mossa del genere ha un precedente

Il fork più famoso nella storia delle criptovalute è avvenuto su Ethereum nel 2016. Dopo che un hacker aveva rubato 3,6 milioni di ether da una DAO - che all'epoca valeva 50 milioni di dollari, oggi vale quasi 8 miliardi - gli sviluppatori di ethereum hanno effettuato una biforcazione della blockchain, creando una nuova catena identica in tutto, tranne che per il ripristino del milione di ether rubato.

Ciò ha causato una spaccatura all'interno della comunità. Alcuni investitori hanno infatti mantenuto la catena originale fino ad oggi, chiamandola Ethereum Classic.

Il piano di Kwon si ispira al fork di Ethereum e la proposta vedrà l'attuale blockchain della cripto crollata rinominata in Terra Classic, mentre la nuova catena si chiamerà semplicemente Terra.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 6 novembre 2024
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 ha avuto effetti immediati sui mercati globali, con Wall Street in rialzo e l'indice S&P 500 in crescita dell’1,5%. L'ottimismo è stato alimentato dalle aspettative di deregolamentazioni e tagli fiscali, percepiti come vantaggiosi per il settore privato. Il dollaro ha raggiunto un picco di circa +1,8% contro l'euro, mentre il Bitcoin ha superato i 73.000 dollari, trainato dalla possibilità di una regolamentazione favorevole negli USA. Tuttavia, questa crescita si accompagna a rischi per l’Europa e per le economie emergenti, che potrebbero risentire di un dollaro forte e di politiche commerciali protezioniste.