Serve assistenza?02 55 55 5

Videogiochi Play-to-earn: una spinta alla decentralizzazione

26 gen 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading news videogiochi play to earn spingono settore a decentralizzazione

Quasi tutta l'attività del settore videogiochi è centralizzata e offre agli sviluppatori e agli editori i diritti su tutto ciò che accade all'interno delle loro pubblicazioni. Tuttavia, i videogiochi play-to-earn stanno spingendo il settore alla decentralizzazione (GameFi) e a nuove forme di creazione di valore. I giocatori possono guadagnare e, nel vero senso della parola, possedere NFT che possono scambiare al di fuori del gioco su piattaforme di trading anche tramite aste.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

NFT e Videogiochi Play-To-Earn

All'interno dei mondi virtuali gli NFT possono assumere forma di personaggi, oggetti, terreni, caratteristiche decorative di personalizzazione come l'abbigliamento digitale, e altro ancora. Le persone guadagnano gli oggetti di maggior valore grazie alle loro capacità di giocatori e possono venderli per denaro fiat nel mondo reale alle loro condizioni.

Videogiochi come fonte di reddito

Il processo di Gamefi non è ancora completo. I giochi play-to-earn richiedono infatti ancora l'autorità dell'editore per definire, emettere e vincolare il bene che alla fine viene scambiato come NFT.

Recentemente, sono nate parecchie comunità che evidenziano il potenziale dei giochi play-to-earn nella costruzione di una nuova economia, specialmente nelle Filippine e in Venezuela. I giocatori residenti in questi paesi e altre nazioni meno ricche possono guadagnare nel mondo digitale un reddito molto più significativo di quello che l’economia reale locale può offrirgli.

La globalizzazione del mercato degli NFT e dei giochi play-to-earn offre esempi di opportunità economiche su basi meritocratiche. I giochi play-to-earn potrebbero decentralizzare e collegare all'economia tradizionale e alle valute fiat i mercati per la creazione, la proprietà e lo scambio di beni digitali permettendo ai giocatori di trasformare le loro capacità in reddito disponibile e guadagni nel mondo fisico.

Rischi

Investire in NFTs e nel mondo dei videogiochi play-to-earn presenta alcuni vantaggi, ma i rischi sono ancora rilevanti:

  • Il mercato è in continuo cambiamento e quindi il valore degli NFT è molto aleatorio a causa di questa evoluzione continua;
  • L’attività dei giocatori è ciò che conferisce valore ai vari NFT. Se questi si deprezzano in modo rilevante, rendono poco remunerativa la partecipazione al gioco a cui afferiscono, spingendo i giocatori ad allontanarsi e quindi abbassando ulteriormente il valore dei beni digitali;
  • Assenza di regolamentazione giuridica e fiscale che aumentano notevolmente il rischio di truffe e malversazioni.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 6 novembre 2024
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 ha avuto effetti immediati sui mercati globali, con Wall Street in rialzo e l'indice S&P 500 in crescita dell’1,5%. L'ottimismo è stato alimentato dalle aspettative di deregolamentazioni e tagli fiscali, percepiti come vantaggiosi per il settore privato. Il dollaro ha raggiunto un picco di circa +1,8% contro l'euro, mentre il Bitcoin ha superato i 73.000 dollari, trainato dalla possibilità di una regolamentazione favorevole negli USA. Tuttavia, questa crescita si accompagna a rischi per l’Europa e per le economie emergenti, che potrebbero risentire di un dollaro forte e di politiche commerciali protezioniste.