Videogiochi Play-to-earn: una spinta alla decentralizzazione
26 gen 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Quasi tutta l'attività del settore videogiochi è centralizzata e offre agli sviluppatori e agli editori i diritti su tutto ciò che accade all'interno delle loro pubblicazioni. Tuttavia, i videogiochi play-to-earn stanno spingendo il settore alla decentralizzazione (GameFi) e a nuove forme di creazione di valore. I giocatori possono guadagnare e, nel vero senso della parola, possedere NFT che possono scambiare al di fuori del gioco su piattaforme di trading anche tramite aste.
NFT e Videogiochi Play-To-Earn
All'interno dei mondi virtuali gli NFT possono assumere forma di personaggi, oggetti, terreni, caratteristiche decorative di personalizzazione come l'abbigliamento digitale, e altro ancora. Le persone guadagnano gli oggetti di maggior valore grazie alle loro capacità di giocatori e possono venderli per denaro fiat nel mondo reale alle loro condizioni.
Videogiochi come fonte di reddito
Il processo di Gamefi non è ancora completo. I giochi play-to-earn richiedono infatti ancora l'autorità dell'editore per definire, emettere e vincolare il bene che alla fine viene scambiato come NFT.
Recentemente, sono nate parecchie comunità che evidenziano il potenziale dei giochi play-to-earn nella costruzione di una nuova economia, specialmente nelle Filippine e in Venezuela. I giocatori residenti in questi paesi e altre nazioni meno ricche possono guadagnare nel mondo digitale un reddito molto più significativo di quello che l’economia reale locale può offrirgli.
La globalizzazione del mercato degli NFT e dei giochi play-to-earn offre esempi di opportunità economiche su basi meritocratiche. I giochi play-to-earn potrebbero decentralizzare e collegare all'economia tradizionale e alle valute fiat i mercati per la creazione, la proprietà e lo scambio di beni digitali permettendo ai giocatori di trasformare le loro capacità in reddito disponibile e guadagni nel mondo fisico.
Rischi
Investire in NFTs e nel mondo dei videogiochi play-to-earn presenta alcuni vantaggi, ma i rischi sono ancora rilevanti:
- Il mercato è in continuo cambiamento e quindi il valore degli NFT è molto aleatorio a causa di questa evoluzione continua;
- L’attività dei giocatori è ciò che conferisce valore ai vari NFT. Se questi si deprezzano in modo rilevante, rendono poco remunerativa la partecipazione al gioco a cui afferiscono, spingendo i giocatori ad allontanarsi e quindi abbassando ulteriormente il valore dei beni digitali;
- Assenza di regolamentazione giuridica e fiscale che aumentano notevolmente il rischio di truffe e malversazioni.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Ultime notizie Trading
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni
Prospettive del Mercato delle Obbligazioni in autunno 2024
Alphabet, Microsoft e Tesla: analisi e previsioni sui titoli di mercato
Andamento principali indici azionari, analisi di ottobre 2024 e prospettive future
Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.