Assicurazione bagaglio: cos'è, come funziona e cosa copre
Le 3 cose da sapere:
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Cosa copre: risarcisce il valore di quanto sottratto o smarrito
1Cosa copre: risarcisce il valore di quanto sottratto o smarrito
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Cosa non copre: furto o smarrimento dovuti a dolo o colpa grave del cliente
2Cosa non copre: furto o smarrimento dovuti a dolo o colpa grave del cliente
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Confronta le polizze viaggio e scegli la più conveniente per tutelare la tua vacanza
3Confronta le polizze viaggio e scegli la più conveniente per tutelare la tua vacanza
Stai partendo per la tua vacanza o per un viaggio di lavoro e nella valigia hai strumentazioni costose o informazioni importanti? O ancora attrezzatura sportiva particolare e molto ricercata? In questi casi l'ultima cosa che si vorrebbe è perdere il proprio bagaglio o rischiare che venga rubato, ed ecco perché se prendi molti aerei per piacere o per lavoro è fortemente raccomandata un'assicurazione bagaglio.
Sommario:
- Cos’è e cosa copre l’assicurazione bagaglio
- Massimale, franchigia ed esclusioni nell’assicurazione bagaglio
Cos’è e cosa copre l’assicurazione bagaglio
Una ricerca della compagnia AXA ha scoperto che, nel solo anno 2017, sono stati smarriti dalle compagnie aeree 22.7 milioni di bagagli nel mondo.
Un numero del genere non lascia presagire nulla di positivo, ed ecco perché l’assicurazione bagaglio è una copertura non obbligatoria ma consigliata. Questa polizza tutela il viaggiatore dalle spiacevoli conseguenze del furto, dello smarrimento e del danneggiamento.
Iniziare una vacanza sprovvisti di indumenti e accessori indispensabili non è l’ideale, ecco perché la polizza bagaglio interviene su più fronti. La funzione primaria dell’assicurazione bagaglio è risarcire il valore di quanto sottratto o smarrito nei limiti del massimale. Se il viaggiatore non dispone del bagaglio perché le valigie arriveranno in ritardo, l’assicurazione eroga una somma a copertura delle spese di prima necessità come capi d’abbigliamento, costi di soggiorno e generi alimentari. Alcune assicurazioni si avvalgono di tecnologie avanzate per rintracciare il bagaglio (i localizzatori da inserire in valigia ad esempio), e garantiscono la possibilità di rientrare in possesso degli effetti personali in tempi brevi. Il vantaggio dell’assicurazione bagaglio sta nella possibilità di estendere la copertura anche ad oggetti preziosi, dispositivi elettronici come smartphone e tablet, denaro e carte di credito. Questo perché la polizza viaggio è un prodotto altamente personalizzabile: per ottenere un preventivo in pochi secondi basta confrontare le assicurazioni viaggio online.
Massimale, franchigia ed esclusioni nell’assicurazione bagaglio
Ogni compagnia pone un limite al risarcimento che prende il nome di massimale. Il massimale rappresenta l’esborso massimo erogabile in caso di furto o smarrimento, ed è importante controllare il suo l’importo, che di solito oscilla fra 1.500 e 2.000 €, per ovviare a problemi di sottoassicurazione. Cos'è la sottoassicurazione? Una polizza a sé stante che copre solo una sua piccola parte del valore totale dell'oggetto assicurato.
Oltre al massimale, il contratto di assicurazione però può prevedere l’applicazione della franchigia, cioè di un importo fisso prestabilito che rimane comunque a carico dell’assicurato in caso di sinistro. Generalmente sono escluse dal risarcimento le ipotesi di furto o smarrimento dovute a dolo o colpa grave del cliente, e il furto del bagaglio all’interno di un veicolo non chiuso a chiave. Documenti, denaro e assegni sono altresì esclusi, ma per essi è possibile sottoscrivere una specifica assicurazione. Per conoscere tutte le esclusioni si consiglia di consultare il contenuto della polizza.
Cosa fare se la compagnia aerea smarrisce il tuo bagaglio
Ti trovi nella brutta situazione in cui il tuo bagaglio è stato smarrito dalla compagnia aerea? Ecco come devi comportarti con la tua assicurazione per avere il rimborso:
- Segnala all'ufficio oggetti smarriti (Lost and Found) in aeroporto lo smarimento del bagaglio e compila il PIR (Property Irregularity Report).
- Una volta rientrato, procedi a fare la denuncia di smarrimento presso le le fforze dell'ordine.
- Dopodiché, invia alla tua compagnia assicuratrice sia il PIR che la denuncia, la lista di tutti gli oggetti nel bagaglio smarrito e il relativo valore e tutte le ricevute per l'acquisto dei beni di prima necessità che hai dovuto comprare a causa dello smarrimento o della ritardata consegna del bagaglio.
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