Serve assistenza?02 55 55 111

Emissioni CO2: nel 2020 diminuzione record ma nel 2021 si rialzano

18 lug 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news co2 nel 2020 diminuizione record delle emissioni

Nel 2020, col boom pandemico, sono stati emessi 2.232 milioni di tonnellate in meno (-6,3%) rispetto al 2019. Però nel 2021 sono aumentate del 4,8% rispetto all'anno prima.

Risulta che i combustibili fossili (gas, petrolio, carbone) e la produzione di cemento siano le attività che scaricano più CO2 nell’atmosfera. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Un calo senza precedenti

Ebbene, la pandemia ha causato un calo senza precedenti. Per fare un confronto è utile sapere che la crisi finanziaria del 2008/2009 aveva causato una riduzione quasi 6 volte inferiore (380 milioni di tonnellate in meno).

Il secondo conflitto mondiale avrebbe evitato un terzo (840 milioni di tonnellate in meno) del risparmio prodotto due anni fa dall'emergenza sanitaria.

Gli Accordi di Parigi

Però l'1% in meno del 2021 rispetto al 2019 è troppo poco, visto che dovremmo ridurre ogni anno le emissioni del 4% per rispettare l'Accordo di Parigi del 2015: è quello stipulato tra gli Stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Il suo obiettivo a lungo termine: mantenere ben al di sotto dei 2 gradi centigradi l’aumento della temperatura media globale rispetto al periodo preindustriale, puntando a un aumento massimo di 1,5° C.

L'obiettivo si rifà a proiezioni scientifiche secondo cui quel contenimento sarebbe sufficiente per ridurre i rischi principali derivanti dal cambiamento climatico.

Il Carbon Monitor

Le stime sull'emissione di CO2tra 2019 e 2021 sono state fatte dal Carbon Monitor.

In base al progetto, nato nel 2020, sono stati realizzati un database e un modo per valutare quasi in tempo quasi reale ciò che emettono ogni giorno le attività in sei settori (generazione di energia, industria, trasporto su terra, trasporto aereo nazionale, trasporto aereo internazionale e uso residenziale) in 12 aree (Brasile, Cina, Unione europea a 27, Regno Unito, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Russia, Spagna, Stati Uniti) e a livello globale.

Prima i dati erano annuali e arrivavano molto in ritardo rispetto al periodo di riferimento. Il progetto è coordinato da Zhu Liu della Tsinghua University di Pechino.

L'impatto dei trasporti

L'analisi, si legge su Scienzainrete.it, mostra che il trasporto su terra può contribuire in modo significativo: praticamente un terzo della riduzione osservata nel 2020 è dovuta a questo settore.

Nel progettare le politiche di recupero dalla pandemia dunque si devono favorire comportamenti virtuosi rispetto all'uso dei trasporti su terra per ridurre gli spostamenti e accelerare la transizione verso l’uso di veicoli elettrici.

Questi interventi possono coinvolgere anche gli altri settori del trasporto, quello dell'aviazione in particolare.

Gli altri settori

Tuttavia non basta, perché gli altri due terzi della riduzione delle emissioni osservata nel 2020 sono dovuti agli altri settori: energia, industria e residenziale (i consumi in case e palazzi).

Ha detto Hans Joachim Schellnhuber, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research e uno dei membri del Carbon Monitor: Abbiamo invece bisogno di cambiamenti strutturali e di trasformazione nei nostri sistemi di produzione e consumo di energia.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: