Come sapere se la tua macchina è coperta da assicurazione
24 set 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Sapere se la propria macchina è coperta dall'assicurazione auto potrebbe sembrare una richiesta banale, ma da quando è stato abolito il tacito rinnovo e, soprattutto, da quando non è più necessario esporre il contrassegno sul parabrezza, può accadere di dimenticarsi la scadenza della polizza e di viaggiare inconsapevolmente senza copertura, col rischio di incappare in salatissime multe (da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo).
Quindi, come sapere se la tua macchina è coperta da assicurazione? Ci sono vari modi, il più semplice dei quali consiste nel collegarsi al sito internet Il portale dell'Automobilista, realizzato a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed entrare nella sezione Verifica Copertura Assicurativa RCA che contiene una banca dati aggiornata in tempo reale di tutti i veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia. È sufficiente selezionare il tipo di veicolo (auto, moto, rimorchio, ecc.) e inserire il numero di targa per scoprire in pochi secondi se il mezzo è assicurato o meno, la data di scadenza della polizza (al netto dei 15 giorni di tolleranza) e il nome della compagnia assicuratrice. Ovviamente la ricerca si può effettuare su qualsiasi veicolo, non solo sul proprio.
Lo stesso controllo si può fare anche tramite app per dispositivi mobili: ce ne sono a bizzeffe, tutte gratuite e disponibili per i più diffusi sistemi operativi, Android e iOs su tutti. Qualche nome? Verifica RCA Italia, Scanner Veicoli, Targa Scanner, Controllo Veicoli Free e molte altre ancora.
Alcune di queste app permettono di effettuare ricerche più approfondite, controllando per esempio se un veicolo ha rinnovato il bollo auto, se ha fatto la revisione e se vi sono denunce pendenti, oltre ad altre informazioni parimenti importanti come il numero di telaio, l'ultima voltura, il modello di veicolo, la data di immatricolazione, la tipologia di carburante, ecc.
È giusto ricordare, infine, che se per le automobili immatricolate in Italia è molto semplice trovare tutte le info necessarie, la stessa cosa non si può dire per le macchine con targa straniera, che sembrano godere di una sorta di immunità quando girano sulle nostre strade, per lo meno durante il primo anno (trascorso il quale scatterebbe l'obbligo di munirsi di targa e documenti italiani, ma questo non sempre avviene con celerità). Per i veicoli con targa straniera che circolano in Italia vige infatti la presunzione normativa di copertura assicurativa che spesso però si traduce in un faccio un po' come mi pare. Sarebbe forse ora di intervenire su questa stortura legislativa con una normativa ad hoc.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: