Rc auto e scatola nera: emergono dubbi sull'affidabilità in caso di incidente
27 set 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
L'Italia è il paese che registra la più alta diffusione della scatola nera auto, il dispositivo satellitare capace di registrare numerosissimi dati circa la condotta e lo stile di guida del guidatore, eppure la sua precisione e la sua affidabilità hanno iniziato a generare più di un dubbio. Considerazione non da poco, visto che con l'ultima Legge Concorrenza la scatola nera può fungere anche da piena prova sulla dinamica di un sinistro stradale. Vediamo quindi che cosa registra la scatola nera.
In particolare, come spiega il Sole 24 Ore, in una serie di osservazioni inviate da esperti in ricostruzione degli incidenti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico, sono emerse perplessità riguardo la tolleranza massima di 10 metri che la black box avrebbe nel rilevare la posizione di una vettura: un grado di precisione niente affatto sufficiente per accertare, ad esempio, in quale corsia viaggiasse il veicolo e a quale distanza fosse da persone o cose eventualmente urtate. Come si fa, quindi, ad affidare la piena prova sulla dinamica di un incidente stradale a un mezzo così approssimativo? Per non parlare del fatto che la scatola nera non ha finora impedito l'allestimento di frodi attraverso l'ingegnoso (si fa per dire) sistema di simulare sinistri con mezzi già danneggiati...
Per risolvere queste anomalie gli esperti hanno suggerito al ministero di fissare standard tecnici molto più elevati, e di limitare al 2020 i famosi sconti obbligatori sulla polizza Rc auto a tutti coloro che non adegueranno i propri dispositivi. Una soluzione però poco gradita all'Ania, preoccupata che la maggior parte dei modelli di scatola nera attualmente sul mercato risulti presto obsoleta.
Le osservazioni inviate ai ministeri hanno inoltre espresso dubbi sulla privacy (il nuovo regolamento europeo Gdpr contrasterebbe col termine di 12 mesi nel quale i dati raccolti dalle scatole nere devono essere disponibili per la consultazione) e sulla compatibilità dei dispositivi con l'elettronica di bordo di alcuni modelli d'auto, che anno dopo anno diventa sempre più sofisticata.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: