Serve assistenza?02 55 55 111

Trasporti più sostenibili: dai cargo ai treni elettrici per l’industria

24 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.

assicurazioni news dai cargo ai treni elettrici per l industria

Il surriscaldamento globale è uno dei temi più importanti degli ultimi anni e le grandi potenze mondiali stanno lavorando incessantemente per trovare delle alternative green in modo da invertire il processo. Fra le prospettive future, attuabili entro pochi anni, è in previsione il passaggio dai cargo ai treni elettrici: la corsa dell’industria per rendere sostenibili i trasporti.

Facile.it, comparatore n.1 in Italia delle migliori assicurazioni, approfondisce tutti i dettagli di questo importante cambiamento.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

La rinascita dei treni in chiave moderna

  • Come molti paesi, anche gli Stati Uniti risentono di innumerevoli problemi causati dei trasporti su strada, in aggiunta al traffico e ai gas serra emessi dai camion, bisogna far fronte anche alle conseguenze provocate dall’epidemia di Coronavirus, ossia una notevole riduzione di conducenti. Per ovviare al problema, la Union Pacific Railroad, società ferroviaria nata nel 1860, da scelto di acquistare diverse locomotive elettriche per i treni merci investendo circa 100 milioni di dollari e prevedendo di metterle su rotaie entro la fine del 2024.
  • L’obiettivo principale è quello di eliminare dalle strade parte del trasporto su gomma, inoltre i treni possono trasportare carichi decisamente più pesanti utilizzando una minore potenza. La Parallel Systems, una startup nata a Los Angeles, si sta impegnando nello sviluppo di treni elettrici per il trasporto merci, affermando di poter raggiungere la distanza di ben 500 miglia con una sola ricarica.
  • Anche l’Orion High Speed Logistics, un’azienda inglese, sta riadattando dei treni elettrici nati per il trasporto di persone trasformandoli in treni merci. Le ferrovie stanno vivendo una rinascita, infatti, molte aziende i sembrano decise a sfruttare i treni per compensare il divario fra il trasporto aereo, rapido ma costoso e gran produttore di CO2, e quello marittimo, più economico ma decisamente più lento.
  • Secondo l’International Transport Forum, circa il 7% delle emissioni di CO2 sono causate dal trasporto merci. Amazon, essendo una delle compagnie maggiormente interessata da questo dato, ha fissato delle scadenze: entro il 2030 sarà decarbonizzata la metà del trasporto merci, e nei successivi 10 anni si arriverà al 100%. Anche altre importanti aziende hanno annunciato che entro il 2040 sfrutteranno esclusivamente navi a zero emissioni: Ikea, Unilever e Michelin. Naturalmente bisogna considerare anche l’aspetto economico, le nuove tecnologie sono purtroppo più care, è quindi necessario trovare un compromesso in modo da non impattare troppo sugli acquirenti finali, ormai abituati a spedizioni rapide e spesso gratuite.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: