Serve assistenza?02 55 55 111

Certificato medico sportivo: come detrarlo nel modello 730/2024

1 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Dottore che rilascia un certificato medico

Si possono detrarre nel modello 730/2024 le spese sostenute per il rilascio di un certificato medico ad uso sportivo non agonistico?

 Sì, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile detrarle come spesa sanitaria generica. Dunque, quali sono i dettagli da conoscere e i documenti da conservare per effettuare la detrazione?

Scopri tutti i dettagli sulla compilazione del modello 730 per detrarre le spese sanitarie su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze salute: scegli la migliore
Polizze salute: scegli la migliore

Chi lo rilascia

Prima di tutto va chiarito che il cosiddetto "certificato di idoneità sportiva non agonistica" è rilasciato dal medico di Medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Può essere rilasciato anche da medici che operano nei servizi di Medicina dello sport, contestualmente al rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica.

Cosa dice l'Agenzia

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta a un quesito pervenuto tramite FiscoOggi, ha confermato che il suo rilascio rientra tra le prestazioni mediche generiche e può essere detratto nel Modello 730 (che, da quest'anno, potrà essere compilato online tramite una compilazione semplificata).

Tali prestazioni generiche sono quelle sostenute per le prestazioni rese da un medico generico o da un medico specializzato in una branca diversa da quella cui si riferisce la prestazione.

I dettagli

Di seguito, vediamo tutti i dettagli della detrazione:

  • detrazione: è pari al 19% della spesa sostenuta
  • franchigia: la detrazione è ammessa soltanto per la parte di spesa che supera i 129,11 euro
  • spesa massima: non è previsto un limite massimo di spesa detraibile
  • pagamento: il pagamento del certificato deve avvenire con sistemi tracciabili (bancomat, carta di credito, bonifico)

Tuttavia, fanno eccezione le spese per le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private purché accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale. In questi casi, è possibile detrarre la spesa anche se il pagamento è avvenuto in contanti.

I documenti e compilazione

I documenti da conservare per ottenere il rimborso delle spese mediche sono la ricevuta o fattura che attesta il pagamento della spesa. Per quanto riguarda la compilazione, invece, le detrazioni per le spese mediche devono essere indicate nel Quadro E, Sezione I, Rigo E1 della dichiarazione dei redditi (che, come anticipato, sta subendo dei cambiamenti).

Altre prestazioni detraibili

Oltre al certificato medico sportivo, sono detraibili anche altre spese per prestazioni mediche generiche, come:

  • farmaci (anche omeopatici)
  • rilascio di certificati medici per la patente di guida
  • ulteriori certificati medici per i quali è previsto un pagamento

Detrarre le spese sostenute allo scopo di ottenere il certificato medico sportivo è una buona opportunità per recuperare una parte delle spese sostenute per salute e benessere. Vale per il contribuente anche nel caso di familiari fiscalmente a carico, come i figli minorenni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Agenzia delle Entrate o rivolgersi a un CAF o a un professionista abilitato.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: