Gomme estive: ecco entro quale data andrebbero montate
6 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Lo scorso 15 aprile è terminato l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, con conseguente passaggio alle gomme estive.
Anche se l’obbligo di passare agli pneumatici estivi non è così perentorio, entro quale data è consigliabile effettuare il cambio, quali sono i suoi vantaggi, e quali le eccezioni previste dalla normativa? Infine, sono previste sanzioni per chi non effettua il passaggio?
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Quando bisogna passare alle gomme estive?
Per il cambio è previsto un mese di tolleranza, per questo il passaggio dovrebbe essere effettuato entro il 15 maggio. Questa è la norma generale ma, come precedentemente evidenziato, in realtà il quadro è un po’ più complesso perché l’obbligo di passare alle gomme estive non è così perentorio e sono previste diverse eccezioni.
Non si deve necessariamente tornare alle dotazioni estive: infatti le gomme invernali con dicitura M+S (che c’è su tutte) e codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione, possono circolare tutto l’anno, senza limiti.
Solo gli pneumatici invernali che riportano un codice di velocità inferiore devono essere obbligatoriamente cambiati.
Codice di velocità
Il codice di velocità che va confrontato con quello riportato sul libretto si trova proprio sulle gomme ed è rappresentato da una lettera dell’alfabeto. Quindi se gli pneumatici dell'auto riportano la dicitura M+S con, ad esempio, la lettera P e il libretto la lettera Q, bisogna cambiare le gomme perché P è inferiore a Q.
Gomme estive: perché è meglio montarle
Tuttavia, al di là di cosa dice la legge e dei vari codici e simboli, la maggior parte degli esperti consiglia di circolare sempre con le gomme estive nei mesi più caldi perché assicurano una migliore tenuta di strada sull’asfalto che in certi periodi può diventare bollente, con performance migliori in termini di frenata, consumi e comfort acustico.
Naturalmente chi monta pneumatici All-Season, cioè quelli validi per tutte le stagioni, non deve procedere ad alcun cambio gomme.
Cambio gomme da invernali a estive: sanzioni previste
Alla luce di ciò le sanzioni del Codice della Strada (che da quest'anno introduce alcune novità) riguardano esclusivamente chi viaggia dal 15 maggio al 15 novembre, data in cui torna l’obbligo degli pneumatici per l’inverno (con eccezioni in base alle zone), montando gomme invernali con codice di velocità inferiore a quanto indicato sul libretto di circolazione.
La multa è piuttosto salata, da 430 a 1.730 euro, più ritiro del libretto e obbligo di procedere alla sostituzione degli pneumatici per poterlo riavere. Chiudiamo ricordando che se le norme, come abbiamo visto, permettono di viaggiare d’estate con le gomme invernali a seconda delle caratteristiche degli pneumatici, viceversa d’inverno non è mai possibile circolare con le gomme estive.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: