Hai bevuto troppi alcolici? L'Alcol Lock ti blocca l'auto
22 dic 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Hai bevuto troppi alcolici e ti sei messo ugualmente al volante?
L'Alcol Lock blocca la tua auto.
È un progetto pilota per la sicurezza stradale di Fondazione Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) ed ETSC (European Transport Safety Council).
Come funziona?
Ti raccontiamo di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Una proposta di legge
Grazie ai risultati ottenuti con la sperimentazione è nata una proposta di legge che punta a introdurre nel Codice della strada italiano l'uso di questo dispositivo.
È un etilometro collegato alla centralina di accensione del motore: impedisce l’avviamento se il livello dell’alcol presente nell’aria - soffiata volontariamente dal conducente o, meglio ancora, esaminata automaticamente da un sensore installato nell’abitacolo - supera il livello previsto dalla legge.
I limiti in Italia
Oggi in Italia il valore limite legale del tasso dialcolemia nel sangue è di 0,5 grammi per litro; però è vietato del tutto il consumo di alcol per casi particolari: conducenti professionali, minori di 21 anni, neopatentati, cioè in possesso della patente da meno di tre anni.
Chi viene sorpreso con un tasso entro 0,8 è punito con una sanzione amministrativa.
Sopra lo 0,8 si commette un reato, che prevede, tra l’altro, anche il ritiro della patente e pure l'arresto. Ovviamente se il controllo di verifica dopo aver causato un incidente le sanzioni aumentano a seconda della gravità.
Quanto si può bere?
Qualche esempio sui consumi fuorilegge?
Una concentrazione di 0,2 g/l si raggiunge, in una persona di circa 60 chili di peso, ingerendo, a stomaco pieno, una lattina da 330 ml di birra (4,5 gradi), un bicchiere da 125 ml di vino (11,5 gradi) o un bicchierino da 40 ml di superalcolico (40 gradi).
Basta poco più del doppio (un consumo consueto durante incontri conviviali) per superare la soglia legale: due calici di vino e un bicchierino di grappa, durante i pasti, portano già il tasso a 0,6 g/l, sopra il limite.
Però già con 0,2 g/l di alcol si riduce la capacità di distinguere i colori e la visione laterale.
Le tabelle nei bar
Per aiutare le persone a regolarsi, tutti i locali pubblici italiani in cui si vendono alcolici devono esporre tabelle che aiutano a capire quale sia la quantità di alcol ingeribile (a seconda del peso della persona, del sesso e del fatto che abbia bevuto a stomaco pieno o vuoto) per non superare il tasso consentito.
Fatto sta che, secondo i dati più recenti diffusi dall’Istituto superiore dI Sanità, la guida da parte di persone ubriache è la causa percentualmente più rilevante di incidenti stradali gravi o mortali.
Un quarto delle vittime
Il fenomeno riguarda qualsiasi Paese in cui si consumanobevande alcoliche, Italia inclusa.
Tanto che già molti Stati europei hanno abbassato il tasso di alcolemia ammesso e reso più frequenti e severi i controlli da parte delle forze di polizia.
Ci sono circa 25.000 morti sulle strade europee ogni anno (in Italia, nel 2021, 2.875), di cui il 25% è causato dalla guida in stato di ebbrezza.
Un'alternativa al ritiro della patente
Antonio Avenoso, direttore dell'ETSC, ha spiegato: L'installazione dell'Alcol Lock, dove è prevista, è circoscritta a due casi: come pena alternativa per guidatori recidivi nella guida in stato di ebbrezza e come misura volontaria per guidatori di mezzi pubblici e pesanti. Nei Paesi in cui è stato introdotto è considerato una misura alternativa, preferibile al ritiro della patente. Meglio che non poter guidare.
Spesso le sanzioni non bastano
Ha aggiunto Avenoso: È una misura abbinata a servizi di cura per chi ha problemi di dipendenza e mira al recupero di una condizione normale. Spesso la sanzione non è risolutiva. Sono tanti i casi di persone alle quali è stata ritirata la patente e che si sono rimesse alla guida, causando spesso incidenti proprio a causa della condizione di alterazione dovuta all'alcol.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: