Serve assistenza?02 55 55 111

9 set 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.

assicurazioni news perche si formano gli ingorghi sulle strade

Concluse le vacanze estive, c'è ancora l'occasione di sfruttare il bel tempo per passare qualche giornata al mare o fare una gita fuori città. Indipendentemente dalla meta, tutti i guidatori sono ossessionati da un domanda: ci saranno code lungo il tragitto per il mare, la montagna o le città d’arte? Tuttavia i rallentamenti stradali sono un problema quotidiano, anche per andare a lavoro gli automobilisti passano molto tempo in coda. Andiamo allora a scoprire perché si formano gli ingorghi sulle strade su Facile it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Le code fantasma

Quando viaggiamo in auto e improvvisamente siamo costretti a rallentare fino a fermarci, il primo pensiero è che sia avvenuto un incidente o, in alternativa, ci siano dei lavori stradali.

Tuttavia la causa non è sempre da ricondurre a un imprevisto, spesso infatti la congestione del traffico è causata dalle code fantasma, ossia rallentamenti della circolazione nati senza un motivo apparente.

Da cosa derivano?

Solitamente questo fenomeno nasce quando ci sono molti veicoli sulla strada ed è generato dai comportamenti apparentemente ininfluenti dei singoli automobilisti, in particolare non mantenere la distanza di sicurezza con il mezzo davanti e non procedere ad una velocità costante.

Per generare una coda fantasma è sufficiente che una sola macchina riduca la propria velocità: si tratta di una reazione a catena per cui il mezzo dietro rallenta maggiormente rispetto al primo e così via, peggiorando la situazione di tutti i veicoli che sopraggiungono. Le ultime auto sono quindi costrette a fermarsi del tutto.

Lo studio in Giappone

In molti hanno studiato il fenomeno, in Giappone un gruppo di ricercatori ha effettuato un test con 22 automobili facendole procedere ad una velocità costante, ma dopo pochi minuti hanno notato il generarsi di una coda che si propaga come un’onda.

Su una strada con una bassa densità di veicoli il problema viene assorbito facilmente, ma quando molti mezzi si trovano sullo stesso tragitto anche la minima decelerazione causa rallentamenti, con il rischio di creare anche tamponamenti a catena.

Una soluzione

Diversi studi mostrano come un sistema di guida autonoma possa ridurre in maniera considerevole le code fantasma fino ad eliminarle del tutto, grazie ad una velocità costante e una distanza omogenea con le altre automobili.

Al momento però, dobbiamo rassegnarci alle code fantasma, in attesa di una maggiore diffusione della guida autonoma e visto lo stile di guida adottato dalla maggior parte degli automobilisti.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: