Tergicristalli: quali interventi di manutenzione si devono fare?
13 lug 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

I tergicristalli sono indispensabili per la sicurezza durante la guida.
Servono quando piove (o nevica, in inverno) e pure quando il parabrezza si sporca (con polvere, fango, moscerini) e vogliamo pulirlo con gli spruzzini integrati.
Però bisogna verificare manutenzione e usura, per evitare problemi quando siamo in viaggio.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
La visibilità
Se sono consumati oppure il serbatoio dello spruzzino è vuoto o i suoi ugelli sono ostruiti, rischiamo di non avere a disposizione l’adeguata visibilità; o, addirittura, di peggiorare la visuale, "spalmando" acqua e sporcizia sui vetri e, in certi casi, graffiandoli.
Ogni due anni
Le case automobilistiche raccomandano di sostituire i tergicristalli anteriori e posteriori ogni due anni, a prescindere dal loro utilizzo, perché col tempo si deformano, diventano meno flessibili e più ruvidi. Chi abita in aree molto piovose e/o usa molto la vettura, dovrebbe cambiarli più spesso.
La misura giusta
Ovviamente vanno comprati nuovi tergicristalli della misura giusta, né troppo grandi (col rischio che tocchino la carrozzeria), né troppo piccoli, quindi insufficienti per pulire tutta la superficie. Le misure si possono leggere sul libretto d’istruzioni della vettura. Oppure si può portare con sé come campione uno di quelli vecchi.
La sostituzione
La sostituzione è facile. Si solleva il braccio metallico, ponendolo in posizione verticale, si clicca sulla levetta o il pulsante che sbloccano la parte con la gomma, si sfila il pezzo usurato, si infila, facendolo scorrere, quello nuovo e si piega di nuovo il braccio. Alla fine, è bene fare una prova (bagnando prima il parabrezza evitando graffi) per verificare che non ci siano intralci.
Gli ugelli
Gli ugelli otturati possono essere un altro problema, perché impediscono di spruzzare il liquido detergente nel caso sia necessaria una pulita di parabrezza o lunotto posteriore.
Prima di tutto occorre verificare che il serbatoio che contiene il liquido non sia a secco e che la pompa elettrica funzioni (se è efficiente, fa un ronzio una volta messa in azione).
Il calcare
La pompa può sostituirla solo un meccanico. Al resto è possibile rimediare da soli. Gli ugelli si possono otturare a causa del calcare dell’acqua del rubinetto (meglio usare quella distillata), dei residui della pastiglie di detergente (meglio il normale liquido lavavetri) e di sporcizia varia finita nel serbatoio (capita se si dimentica il tappo aperto).
Basta uno spillo
Per sturare gli ugelli basta inserire nei fori uno spillo (con una pinza, per evitare di farsi male). Se dopo questa operazione l’acqua non esce ancora, potrebbe essere lesionato o otturato il tubicino di gomma che arriva dal serbatoio. Nel caso sia rotto, va cambiato; qualora sia ostruito, è possibile toglierlo, liberarlo dai residui con un getto di aria compressa (quella usata per gonfiare le gomme) e installarlo di nuovo.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le strategie per proteggersi dalle truffe nelle assicurazioni auto

Costo della vita in crescita: Bolzano, Rimini e Siena in vetta alle città più care d’Italia

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di marzo 2025

3 assicurazioni autocarro a confronto a marzo 2025

3 assicurazioni auto a confronto a marzo 2025

Riattivati gli ecoincentivi per ciclomotori e motocicli: come richiederli

Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Clima e assicurazioni: la crisi ambientale diventa un rischio economico concreto

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025

Rc auto in crescita: stangata sui neopatentati, Napoli la città più cara
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Guida alla revisione auto: quanto costa, quanto dura, ogni quanto va fatta

Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Multa per passaggio con semaforo rosso: quanti punti si perdono? Quanto è salata la multa?

Mini kasko: cosa copre nell’assicurazione auto
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: