Serve assistenza?02 55 55 777

Allarme dell'Authority sugli aumenti della bolletta del gas

14 dic 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia luce gas expert speaks gas authority e possibile aumento in bolletta

Le bollette del gas potrebbero diventare più pesanti. Questa volta, però, non c’entrano il rialzo del costo delle materie prime, gli aumenti sulle tariffe gas o nuove tasse e balzelli, ma una modifica al meccanismo degli investimenti sulla rete di distribuzione del metano.

A lanciare l’allarme è l’Autorità di regolazione per energia, reti ambiente (Arera), che segnala i rischi legati a una novità introdotta con il decreto Rilancio (convertito poi nella legge 77/ 2020), un articolo che va a semplificare l’iter autorizzativo dei progetti.

Gas: confronta le tariffe

Secondo l’Authority la misura potrebbe avere ripercussioni importanti sul mercato e sulle famiglie, tanto che l’ente ha inviato una segnalazione a Governo e Parlamento chiedendo di intervenire con dei correttivi in tempi brevi.

Cosa cambia con la novità

La novità, inserita nell'articolo 114-ter del decreto Rilancio, fa riferimento agli investimenti per la creazione o il potenziamento della rete di trasporto di gas metano nei comuni montani (individuati nella zona climatica F) e nei comuni del Mezzogiorno non ancora raggiunti dall’infrastruttura. Si tratta di un tema non di poco conto: stando alle ultime rilevazioni sono ancora più di 1.000 i comuni non serviti o serviti solo parzialmente dalla rete di trasporto del gas naturale, e i cui abitanti devono ricorrere all’utilizzo di combustibili alternativi, per esempio al Gpl.

Il piano per ammodernare la rete va avanti da anni. Fino a ieri i singoli progetti di investimento presentati dalle aziende distributrici dovevano passare il vaglio dell’Arera, che prima di dare il via libera ne prendeva in considerazione il rapporto costi benefici e la congruità. L’esame si basava sulla valutazione di determinati requisiti, serviva a evitare sovrapposizioni e interventi ritenuti non necessari oppure poco innovativi o convenienti ai fini dell’efficienza. Era questa una forma di garanzia per il sistema e di tutela per l’anello finale della catena, cioè le famiglie e gli utenti in generale, perché è su di loro che gravano le spese per l’ammodernamento della rete.

Il passaggio di controllo è stato però eliminato. La norma attuale prevede che per "le estensioni e i potenziamenti di reti e di impianti esistenti nei comuni già metanizzati e le nuove costruzioni di reti e di impianti in comuni da metanizzare", l'Autorità "ammette a integrale riconoscimento tariffario i relativi investimenti". In pratica l’Arera è tenuta ad accettare i progetti in toto senza valutazione. La misura è stata chiaramente introdotta con lo scopo di velocizzare i tempi e favorire gli investimenti sulla rete di trasporto del gas naturale, e non per caso è stata accolta di buon grado dall’associazione italiana piccoli comuni, che anzi hanno sollecitato il governo ad andare avanti sulla strada delle semplificazioni.

Un automatismo rischioso

Resta però il problema della mancanza di controllo preventivo. Come sottolinea l’Authority questo automatismo supera la regola generale prevista per gli sviluppi infrastrutturali delle reti di distribuzione del gas, e cioè che "l'efficienza e l’efficacia di ogni intervento programmato debba essere esaminata in via preventiva" e soprattutto fa cadere le tutele per i consumatori finali, imponendo all’Arera di riconoscere integralmente i costi sostenuti per gli investimenti e impedendole di applicare dei tetti. Tradotto, la spesa per gli interventi, senza tetti e senza analisi preventiva, andrà a spalmarsi sulle tariffe imposte ai consumatori. Con costi che l’Arera giudica "superiori ai benefici attesi".

Chi paga: i costi in bolletta

Come si ripercuoterà sui consumatori ogni eventuale distorsione è semplice dirlo: le spese di costruzione e l’ammodernamento della rete confluiscono in bolletta nella voce "costo di trasporto e gestione contatore", comprende anche i servizi di trasmissione e trasporto, distribuzione, lettura dei contatori e trasmissione dei dati di consumo.

La voce è indicata con chiarezza nelle fatture bimestrali, nell’elenco dei costi fissi, ed è composta da una quota fissa, uguale per tutti, e una quota energia, parametrata ai metri cubi consumati da ciascun utente, dunque in parte sale con l’aumentare dei consumi. Per le utenze familiari questa componente costituisce circa il 20% di una bolletta media, la cifra viene aggiornata ogni trimestre e compare in misura uguale sia nelle fatture dei clienti del libero mercato, sia in quelle di chi è ancora nel servizio di maggior tutela.

Gli effetti della misura non saranno immediati, perché i tempi di progettazione e realizzazione delle infrastrutture sono lunghi, ma se e quando il sistema andrà a regime un eventuale aumento del numero e degli interventi avrebbe l’effetto di appesantire una voce di costo già pesante, senza dover per forza migliorare effettivamente la qualità del servizio offerto. Quanto basta, insomma, per valutare di riconsiderare la norma.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 16 novembre 2024
L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a novembre 2024

L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a novembre 2024

Ci avviciniamo rapidamente verso i mesi più freddi dell’anno, quando si riaccendono gli impianti di riscaldamento e si trascorrono le serate in casa: andiamo a scoprire l’offerta Alperia Energia a novembre 2024.
pubblicato il 13 novembre 2024
3 offerte luce e gas a novembre 2024 per risparmiare sul costo dell'energia

3 offerte luce e gas a novembre 2024 per risparmiare sul costo dell'energia

Novembre 2024 è il mese ideale per rivedere le tue tariffe luce e gas. Su Facile.it trovi le offerte gas e luce convenienti del mese, ideali per risparmiare durante l'inverno. Confrontale tra loro per scegliere quella che ti farà risparmiare in base alle tue esigenze energetiche.
pubblicato il 31 ottobre 2024
Le offerte di fine ottobre 2024 per risparmiare sul costo del gas

Le offerte di fine ottobre 2024 per risparmiare sul costo del gas

Con il mese di ottobre arrivano nuove opportunità di risparmio sulle bollette del gas. Facile.it ha selezionato per te le offerte più convenienti del mese, confrontando tariffe e condizioni per aiutarti a scegliere la soluzione per le tue esigenze energetiche.
pubblicato il 26 ottobre 2024
L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a ottobre 2024

L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a ottobre 2024

Ci avviciniamo rapidamente verso i mesi più freddi dell’anno, quando si riaccendono gli impianti di riscaldamento e si trascorrono le serate in casa: andiamo a scoprire l’offerta Alperia Energia ad ottobre 2024.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le offerte Mercato Libero di Edison Energia a ottobre 2024

Le offerte Mercato Libero di Edison Energia a ottobre 2024

Qual è l'offerta di Edison Energia a ottobre 2024 per quel che riguarda elettricità e gas? Scopri su Facile.it come stipulare velocemente e facilmente un buon contratto, in modo da poter ricevere bollette che sono tra le più economiche sul mercato.
pubblicato il 26 settembre 2024
L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a settembre 2024

L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a settembre 2024

Ci avviciniamo rapidamente verso i mesi più freddi dell’anno, quando si riaccendono gli impianti di riscaldamento e si trascorrono le serate in casa: andiamo a scoprire l’offerta Alperia Energia a settembre 2024.
pubblicato il 23 settembre 2024
Le offerte Mercato Libero di Edison Energia a settembre 2024

Le offerte Mercato Libero di Edison Energia a settembre 2024

Qual è l'offerta di Edison Energia a settembre 2024 per quel che riguarda elettricità e gas? Scopri su Facile.it come stipulare velocemente e facilmente un buon contratto, in modo da poter ricevere bollette che sono tra le più economiche sul mercato.
pubblicato il 22 settembre 2024
L'offerta luce e gas per il Mercato Libero di Alperia a settembre 2024

L'offerta luce e gas per il Mercato Libero di Alperia a settembre 2024

L’offerta luce e gas Alperia include energia proveniente da fonti 100% rinnovabili e tariffe competitive. Scopri quanto puoi risparmiare attivando Alperia luce e gas su Facile.it: abbiamo calcolato la spesa mensile e scoperto il prezzo migliore di inizio settembre 2024.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.