Serve assistenza?011 04 00 408

Diesel Turbo Injection (DTI)

La DTI è una sigla che contrassegna le vetture che montano a bordo un propulsore turbodiesel di ultima generazione. Entrando nei particolari, questo acronimo viene utilizzato principalmente dalle auto appartenenti al marchio Opel.

Dando un'occhiata al suo significato letterale, DTI significa in inglese Diesel Turbo Injection. In pratica, corrisponde ad una sigla che rappresenta tutti i veicoli con motore diesel funzionanti tramite un moderno sistema di turbocompressori. In tempi recenti, il termine è stato arricchito da una C iniziale, che sta per Common Rail. Quest'ultimo coincide con una formula di iniezione diretta dalla tecnologia molto avanzata, capace di garantire alla maggior parte delle vetture Opel prestazioni di assoluto rilievo e consumi contenuti.

Un motore DTI viene ancora considerato come un'autentica eccellenza nel settore automobilistico proprio per le sue performance all'avanguardia, nonostante sia stato ormai soppiantato dal più innovativo CDTI. Ogni casa automobilistica sceglie di utilizzare una sigla differente per i propri modelli turbodiesel ad iniezione diretta.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.