Serve assistenza?011 04 00 408

Diesel Particulate Filter (DPF)

Quando si parla di DPF si intende il Diesel Particulate Filter, che può essere tradotto in italiano con il nome di filtro anti-particolato. Questo filtro speciale viene installato con attenzione e precisione su tutte le automobili che implementano un motore diesel.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Questo elemento viene conosciuto anche con la denominazione FAP, vale a dire l'acronimo della parola italiana Filtro Anti Particolato.

Esso ha il compito di abbattere quelle che sono le emissioni inquinantiche provengono dalla combustione del carburante, in questo caso il diesel che viene versato nel motore.

La produzione dei DPF è di fondamentale importanza per limitare l'inquinamento ambientale. Inoltre, questo filtro funziona in automatico e riesce a svolgere il proprio dovere al meglio anche grazie ad un software che ne controlla il funzionamento.

Tuttavia, occorre prestare attenzione alle condizioni del DPF perché nel corso del tempo quest'ultimo potrebbe perdere efficienza. Per garantire prestazioni ottimali per questo filtro bisogna quindi controllare sempre la presenza della cerina, una sostanza essenziale per il corretto funzionamento del componente.

Inoltre, bisogna periodicamente pulire il filtro, onde evitare che l'accumulo di particolato possa intasarlo e renderlo praticamente inefficiente. Naturalmente, per svolgere questa operazione è bene rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.

Con una corretta e costante manutenzione comunque, il DPF continuerà a svolgere il proprio lavoro e si potranno rispettare sempre le norme in merito alle emissioni inquinanti della propria automobile.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.