Serve assistenza?011 04 00 408

L'usato garantito comprende auto che hanno avuto un precedente proprietario e che vengono successivamente rivendute, quasi sempre attraverso un concessionario, con delle garanzie aggiuntive che coprono eventuali guasti durante l'utilizzo.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

L'idea di usato garantito nasce per soddisfare le necessità di quanti optano per l'acquisto di una macchina usata che consente di risparmiare sulla spesa totale ma non per questo di rinunciare all'idea di avere maggiori garanzie sulla qualità dell'auto e sul suo perfetto stato. Un'alternativa all'usato garantito può essere il noleggio a lungo termine o a breve termine per coloro che non vogliono un'auto nuova.

Quando si acquista un'auto usata da una concessionaria si ha la certezza che la macchina usata sia in perfette condizioni e che sia stata attentamente verificata prima di essere messa sul mercato, nonostante non sia un'auto km 0. Il cliente che fa l'acquisto si aspetta di trovarsi di fronte ad un mezzo funzionante o al massimo con qualche piccolo difetto che però è stato dichiarato dal precedente proprietario e che non inficia in alcun modo il corretto funzionamento del modello scelto. Quando la macchina usata viene venduta dalla concessionaria con la formula "usato garantito" vuol dire che ci sono alcune tutele maggiori che possono essere di varia natura, a discrezione del venditore: ad esempio gomme nuove, un tagliando gratuito dopo un tot di km, etc.

Le garanzie aggiuntive, però, per essere valide devono essere chiaramente espresse in forma scritta e inserite all'interno del contratto di vendita, oppure in un documento a parte ma comunque sempre messe nero su bianco, altrimenti non costituiscono un impegno da parte del venditore e il cliente non vi si può appellare in caso di problemi. Per questo motivo è importante che il cliente verifichi sempre che quanto è stato dichiarato dal venditore in fase di contrattazione equivalga poi effettivamente a quanto contenuto nel contratto.

La differenza fraun'auto usata e un'altra che è un usato garantito, dunque, consiste proprio in queste garanzie aggiuntive, in forma scritta, inserite nel contratto di vendita. La durata del contratto di questo mezzo garantito può variare in base a quanto specificato nell'accordo ma in genere hanno una durata che è pari a dodici oppure ventiquattro mesi.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.