Valvola termostatica auto
Nel motore di un veicolo c'è il circuito di raffreddamento e al suo interno trova posto la valvola termostatica auto, che ha il compito di mantenere la temperatura dell'acqua al giusto livello regolando il suo flusso.
All'accensione della vettura la valvola resta chiusa per consentire al motore di raggiungere la temperatura necessaria, ovvero 80-85°C. Successivamente la stessa si apre per modulare l'emissione di acqua. Così il liquido caldo si mescola a quello presente all'interno del circuito. Se, tramite il termostato ci si rende conto che il liquido supera la temperatura limite si attiva la ventola per raffreddarlo. Qualora accada il contrario la valvola si chiude per impedire l'immissione di liquido refrigerante. Durante l'inverno la valvola si aziona meno frequentemente.
Come accade per ogni elemento del motore, anche la valvola termostatica auto si può guastare, quindi bisogna intervenire prontamente per evitare danni. L'apertura prolungata fa consumare più carburante perché la temperatura dell'acqua non raggiunge mai il livello ottimale. Al contrario, la chiusura provoca il surriscaldamento e questo finisce per bruciare la guarnizione della testata.
Come si fa a capire il corretto funzionamento della valvola termostatica? È sufficiente controllare costantemente l'indicatore di temperatura posto sul cruscotto del veicolo. I livelli sono ben evidenziati, quindi se l'indicatore si trova nella parte alta o nella parte bassa senza spostarsi significa che ci si deve recare dal meccanico per fare le verifiche del caso.
I problemi al circuito di raffreddamento non vanno mai sottovalutati. Può essere ripristinato il corretto funzionamento prima che si registrino danni importanti e sicuramente più costosi. Alcune conseguenze possono portare a problematiche irreparabili compromettendo così l'uso del veicolo. La durata media della valvola è di 2-3 anni, quindi si consiglia di sottoporla a periodici controlli onde effettuare la sostituzione in tempo.
Il costo varia a seconda del modello e della marca della vettura. Tuttavia il prezzo ammonta a poche decine di euro, a cui aggiungere, però, le spese per la manodopera del meccanico, che addebiterà almeno un'ora di lavoro.