Serve assistenza?011 04 00 408

Valvola scarico auto

La valvola dello scarico dell'auto viene utilizzata soprattutto nei veicoli con il motore a benzina oppure a gasolio. Essa serve principalmente per abbattere i volumi di emissione dell'ossido di azoto e la sua funzione, quindi, è ecologica. Tuttavia, non si può ignorare la sua importanza anche per quanto riguarda la sicurezza dell'auto.

La valvola scarico dell'auto è utile a controllare il circolo dell'ossido di azoto, limitandone la circolazione nei tubi. Così contribuisce a un corretto funzionamento del veicolo, riducendo i possibili danni.

Tale valvola viene controllata direttamente dalla centralina che gestisce il motore e da un attuatore pneumatico che, molto spesso, è elettrico. Quest'ultimo può variarne il grado di apertura a seconda della quantità di gas richiesta. Se smette di funzionare correttamente tale componente, può rompersi la macchina. In quel caso sarà impossibile controllare la quantità dei gas di scarico emessa.

Questa valvola scarico macchina può essere sia singola che doppia. Indipendentemente da tale differenziazione, nelle auto includono anche un circuito a elevata pressione che serve a prelevare i gas di scarico che vengono emessi dai cilindri, prima ancora che possano raggiungere ilfiltro antiparticolato e i catalizzatori. Così viene meno il rischio che la valvola si blocchi a causa del continuo lavoro. Tale vantaggio è evidente quando si viaggia frequentemente a basse velocità. In queste situazioni i rifiuti del gas di scarico tendono a depositarsi lungo i tubi e possono danneggiare la macchina.

Con il tempo bisognerà comunque eseguire la sostituzione della valvola dello scarico dell'auto, in quanto rischia di comprometterne seriamente il funzionamento. La sostituzione viene svolta sempre e solo dagli esperti del settore, che si occupano di eseguire l'intervento. Ciò che deve fare l'automobilista è semplicemente rivolgersi all'officina. Quest'ultima gli darà tutte le informazioni utili in merito al costo del lavoro, che di solito si aggira verso una centinaia di euro o alla sua durata.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.