Serve assistenza?011 04 00 408

iPatente, il portale dell'automobilista: cos'è e a cosa serve

facile sharing image

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    iPatente è un'app realizzata e gestita dal Dipartimento per i Trasporti

    1

    iPatente è un'app realizzata e gestita dal Dipartimento per i Trasporti

  2. 2

    Il Portale dell’Automobilista fornisce supporto e assistenza ai guidatori

    2

    Il Portale dell’Automobilista fornisce supporto e assistenza ai guidatori

  3. 3

    Nel Portale è possibile trovare dati tecnici e informazioni sui veicoli

    3

    Nel Portale è possibile trovare dati tecnici e informazioni sui veicoli

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Da qualche anno è possibile utilizzare internet per comunicare con alcune istituzioni legate al mondo dei trasporti, tra cui la Motorizzazione Civile e il PRA. Tutto ciò è possibile grazie al Portale dell'Automobilista, un sito web che mette a disposizione degli utenti un canale diretto per interagire con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastutture. Tra i diversi servisi presenti c'è iPatente, un'app innovativa per accedere al portale da qualsiasi disposivito mobile, smartphone o tablet.

Che cos’è il Portale dell’Automobilista

Il Portale dell’Automobilista è un sito web realizzato e gestito dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali e il Personale, in collaborazione con enti come la Motorizzazione Civile, UMC, gli Uffici Speciali Trasporti a Impianti Fissi, USTIF e i Centri Prova Autoveicoli, PRA.

All’interno della piattaforma è possibile trovare dati tecnici e informazioni sui veicoli circolanti in Italia, per controllare ad esempio le revisioni, i chilometri delle auto usate oppure altri documenti presenti negli archivi della Motorizzazione Civile o del PRA. Inoltre si può visualizzare il saldo dei punti della propria patente di guida, verificare la presenza della polizza assicurativa RC auto, cercare officine convenzionate e autorizzate nei pressi del proprio domicilio, oppure gli uffici territoriali della UMC.

Allo stesso modo sul Portale dell’Automobilista è possibile consultare la sezione relativa agli articoli del Codice della Strada, leggere le informazioni sulle varie patenti di guida per i veicoli, i natanti e le patenti professionali, scaricare la modulistica per esigenze come l’aggiornamento della carta di circolazione, il rilascio delle targhe e la re-immatricolazione dei veicoli.

Oltre a ciò sono presenti nel sito web delle sezioni apposite per i professionisti, dove trovare la documentazione per il rinnovo delle patenti di guida, consultare i database tecnici di settore ed entrare in contatto rapidamente con gli uffici della Motorizzazione Civile. Infine è presente un’ampia area dedicata ai servizi online, tra cui iPatente.

A che cosa serve il Portale

Il Portale dell’Automobilista è un servizio innovativo, che rende la gestione dei servizi e della comunicazione tra il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e gli automobilisti più smart e telematica. L’obiettivo è quello di fornire supporto e assistenza ai guidatori, consentendo loro di trovare facilmente dati tecnici e storici sui veicoli e le patenti di guida.

Allo stesso tempo cerca di offrire un canale di comunicazione diretto con gli utenti, per offrire informazioni e garantire un servizio più veloce e rapido, spostando parte dei servizi forniti dal PRA e dalla Motorizzazione Civile dagli uffici territoriali al web.

L’app iPatente

iPatente è un app sviluppata dal Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, messa a disposizione gratuitamente degli automobilisti per rimanere sempre in contatto con i servizi online presenti sul Portale dell’Automobilista. In questo modo basta scaricare l’app su Google Play o App Store, per accedere alla propria area riservata in qualsiasi momento, direttamente dal proprio smartphone o tablet.

All’interno iPatente fornisce l’accesso sia a servizi che non necessitano della registrazione, sia ad altri che richiedono l’iscrizione al Portale dell’Automobilista.

Ad esempio è possibile controllare la presenza della polizza di Responsabilità Civile contro terzi, verificare la classe ambientale e la categoria Euro delle auto e delle moto, trovare i centri autorizzati per le revisioni, oppure gli uffici della Motorizzazione più vicini al proprio domicilio.

Inoltre si possono controllare i punti presenti sulla patente di guida, i dati relativi al proprio veicolo, la scadenza della revisione e i dati storici presenti negli archivi del PRA e dell’UMC. Infine è possibile verificare lo stato delle pratiche avviate negli uffici della Motorizzazione Civile, per evitare lunghe file e attese ottimizzando il proprio tempo.

Hai mai pensato al noleggio?

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.