logo Facile.it
Serve assistenza?02 5555 666

Se ritieni che la banca o la finanziaria ti abbiano eorogato un prestito o un finanziamento con condizioni differenti da quelle prospettate, c'è una soluzione estremamente comoda che puoi adottare anche senza passare dagli avvocati o infilarti in trafile burocratiche lunghe e complesse: rivolgerti all'ABF, o Arbitrato bancario e finanziario, un organismo indipendente sostenuto dalla Banca d'Italia, il cui compito è proprio risolvere le controversie finanziarie. Vediamo come:

Se la cifra è inferiore a 100 mila euro, puoi accedere a questo sistema senza passare per un avvocato, ma c'è una condizione: il cliente deve aver già tentato una conciliazione con la banca.

Per "tentare la conciliazione" devi:

  1. Inviare una raccomandata A/R alla banca indicando le tue cause e i chiarimenti richiesti. Puoi farti aiutare da un legale per questa operazione.
  2. Attendere la risposta della banca. Deve rispondere entro 30 giorni.
  3. Se la banca non risponde, o se ritieni le risposte non soddisfacenti, potrai rivolgerti all'ABF. L'apertura di una pratica di ricorso all'ABF costa 20 euro.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Prestito personale

Confronta 15 finanziarie

Fai un PREVENTIVO

Finanziamento Auto

Risparmia fino a 1.000€

Fai un PREVENTIVO

Cessione del quinto

Richiedi fino a 60.000€

Fai un PREVENTIVO

Guide ai prestiti

pubblicato il 10 dicembre 2025
Cessione del quinto o prestito personale: come scegliere?
Cessione del quinto o prestito personale: come scegliere?
La cessione del quinto e il prestito personale sono due strumenti comuni per ottenere liquidità, ma presentano caratteristiche e costi diversi. Analizziamo vantaggi, svantaggi e convenienza di entrambe le soluzioni nel contesto economico attuale, per capire quale prestito conviene davvero in base al reddito, alla durata, al tasso d’interesse e alla situazione lavorativa.
pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili
Come funziona il bonus mobili
Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni
In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.