Serve assistenza?02 55 55 5

Fondi protetti CheBanca!, per investire con prudenza

25 ago 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

trading news fondi protetti che banca per investire con prudenza

Un fondo protetto è una soluzione per chi desidera investire ma con prudenza, assicurando da qualsiasi rischio di perdita una buona percentuale del suo capitale.

Questo è ciò che propone CheBanca! con il fondo Palladium Crescita Protetta di Duemme International, attivo sui principali mercati di investimento ma in una formula a capitale protetto per l’80% dell’intero valore.

Il fondo Palladium Crescita Protetta si compone di un portafoglio titoli e di altri prodotti finanziari selezionati dalla società di gestione. Il fondo investe in partenza in un portafoglio ETF iShares e in liquidità. Gli investimenti vengono in seguito ribilanciati in modo costante affinché il livello di rischio per il capitale del cliente non cambi. L’80% del capitale deve infatti restare protetto, e questa protezione può consolidarsi e seguire la crescita del valore del fondo, ma mai diminuire sotto la soglia prefissata.

Il funzionamento è più chiaro riportando l’esempio offerto da CheBanca!.

Il cliente sceglie di investire 5.000 euro nel fondo protetto, che in quanto tale tutela da qualsiasi variazione del mercato l’80% dell’investimento iniziale, nel caso in oggetto 4.000 euro. Nella peggiore delle ipotesi, la perdita sarà quindi pari a 1.000 euro. Se però, come ci si augura, l’andamento dei mercati fosse positivo per l’investimento, e ad esempio il capitale salisse da 5.000 a 7.000 euro, il cliente vedrebbe consolidarsi, garantito, l’80% del nuovo valore raggiunto, nell’esempio 5.600 euro. Il cliente potrebbe a questo punto scegliere di liquidare l’intera somma oppure mantenere attivo l’investimento per provare a ottenere nuovi guadagni, sicuro del fatto che il suo capitale anche in caso di ribassi non potrà comunque più scendere sotto quota 5.600 euro.

Per avere il Fondo Protetto CheBanca! è necessario essere titolari di un Conto Yellow, conto corrente che consente di investire tramite il dossier titoli abbinato.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 6 novembre 2024
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 ha avuto effetti immediati sui mercati globali, con Wall Street in rialzo e l'indice S&P 500 in crescita dell’1,5%. L'ottimismo è stato alimentato dalle aspettative di deregolamentazioni e tagli fiscali, percepiti come vantaggiosi per il settore privato. Il dollaro ha raggiunto un picco di circa +1,8% contro l'euro, mentre il Bitcoin ha superato i 73.000 dollari, trainato dalla possibilità di una regolamentazione favorevole negli USA. Tuttavia, questa crescita si accompagna a rischi per l’Europa e per le economie emergenti, che potrebbero risentire di un dollaro forte e di politiche commerciali protezioniste.