Ethereum: la blockchain open-source con funzionalità di smart contract
11 nov 2021 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Ethereum è il nome di una blockchain decentralizzata e open-source con funzionalità di smart contract (contratto intelligente) sviluppata nel 2014 da Vitalik Buterin, un programmatore russo-canadese.
Ether (ETH o Ξ) è la criptovaluta nativa della piattaforma, il cui valore di mercato è secondo solo a quello del Bitcoin, e che allo stesso modo può essere soggetta ad attività di acquisto e trading.
La piattaforma
Vitalik Buterin ha creato e sviluppato Ethereumattingendo a finanziamenti con il crowdfunding, il microfinanziamento che mobilita persone e risorse dal basso. Larete è entrata in funzione il 30 luglio 2015.
Buterin riteneva che con l’ausilio di un linguaggio di programmazione più sofisticato la tecnologia blockchain avrebbe potuto trovare applicazione in ulteriori ambiti rispetto a quello finanziario e ad essa potessero collegarsi beni del mondo reale, come titoli azionari e proprietà.
La piattaforma Ethereum ospita applicazioni decentralizzate permanenti ed immutabili, con le quali gli utenti possono interagire. Le applicazioni di Decentralised Finance (DeFi - finanza decentralizzata) forniscono agli utenti di Ethereum una vasta gamma di servizi finanziari, quali ad esempio la possibilità di prendere in prestito criptovalute contro le loro partecipazioni o di prestarle ad interesse senza la necessità di ricorrere ad intermediari finanziari tipici come broker, borse o banche.
Ethereum permette anche la creazione e lo scambio di Non fungible Tokens (NFTs – Gettoni Non Fungibili). Ognuno di questi è unico e quindi non intercambiabile con altri. Gli NFTs di solito si possono collegare ad opere d'arte digitali o altri oggetti del mondo reale consentendone la vendita come proprietà digitale unica.
Inoltre, molte altre criptovalute ricorrono alla blockchain di Ethereum utilizzandone la piattaforma per le Initial Coins Offers (ICOs - offerte iniziali di monete). Ciò è in contrasto con criptovalute come il Bitcoin e molti token di rete o di utilità, che sono per loro stessa natura fungibili.
Ethereum 2.0
Ethereum ha iniziato a implementare una serie di aggiornamenti chiamati Ethereum 2.0 (noto anche come Serenity). Lo scopo principale dell'aggiornamento è quello di consentire alla rete di supportare dati per decine di migliaia di transazioni al secondo dalle attuali 15.
Ciò è possibile suddividendo il carico di lavoro in molte blockchain che agiscono in parallelo (processo sharding) per poi condividere tutte una blockchain che segue un protocollo proof-of-stake che renda dispendiosi e difficili manomissioni ed attacchi da parte di hacker:
I protocolli Proof of stake (PoS) sono una classe di meccanismi di consenso per le blockchain che funzionano selezionando i validatori in proporzione alla loro quantità di partecipazioni nella criptovaluta associata. A differenza di un protocollo PoW (proof of work), i sistemi PoS non consumano ingenti quantità di energia.
Vediamo nel dettaglio come funziona Serenity:
- Ogni nodo di Serenity comunica con i propri peer (pari), un sottoinsieme relativamente piccolo della rete, per includere una nuova transazione nella blockchain;
- I miner (minatori) sono alcuni nodi che mantengono una lista di tutte queste nuove transazioni e le usano per creare nuovi blocchi, che poi inviano al resto della rete;
- Ogni volta che un nodo riceve un blocco, controlla la validità di esso e di tutte le transazioni che contiene;
- Dopodiché, il nodo aggiunge il blocco alla sua blockchain per eseguirne tutte le operazioni.
La rete non è gerarchica, quindi un nodo può ricevere blocchi concorrenti, che possono formare catene anch’esse concorrenti. La regola della catena più lunga (longest-chain rule) sancisce che bisogna far riferimento al sistema con il maggior numero di blocchi. Questa regola riscuote il consenso perché i minatori non vogliono sprecare lavoro computazionale cercando di aggiungere blocchi ad una catena che la rete abbandonerà.
Ether (ETH) è la criptovaluta che scaturisce dal protocollo Ethereum (con cui spesso la si confonde erroneamente) come ricompensa ai minatori in un sistema proof-of-work per aggiungere blocchi alla blockchain. La ricompensa di blocco insieme alle commissioni di transazione forniscono l'incentivo ai minatori per mantenere la crescita della blockchain e continuare ad elaborare nuove transazioni. L'ETH è quindi fondamentale per il funzionamento della rete. La più piccola subunità di questa criptovaluta è nota come Wei ed è pari a 10-18 ETH.
Confronto con Bitcoin
Il caso d'uso principale di Bitcoin è che è una riserva di valore e una valuta digitale. Anche ETH può essere usato come valuta digitale e riserva di valore, ma la rete Ethereum rende anche possibile creare ed eseguire applicazioni decentralizzate e smart contracts (contratti intelligenti). Questi sono programmi o protocolli di transazione che hanno lo scopo di eseguire automaticamente, controllare o documentare eventi e azioni legalmente rilevanti secondo i termini di un contratto o un accordo.
Gli obiettivi degli smart contract sono la riduzione della necessità di intermediari di fiducia, dei costi di arbitrato e di esecuzione e delle perdite da frode.
I blocchi di Ethereum vengono convalidati approssimativamente ogni 12 secondi, contro i 10 minuti circa di Bitcoin Inoltre, Ethereum non ha un limite di emissione, mentre solo 21 milioni di Bitcoin sono disponibili. Ethereum e Bitcoin sono entrambi estratti tramite proof-of-work e possono essere acquistati su scambi di criptovalute.
Gli usi popolari di Ethereum hanno incluso la creazione di NFT (ERC721) e token fungibili (ERC20) e una varietà di proprietà, crowdfunding, finanza decentralizzata, scambi decentralizzati, Decentralized Autonomous Organizations (DAO - organizzazioni autonome decentralizzate), giochi e giochi d'azzardo.
Tuttavia, gli smart contract di Ethereum presentano bug visibili a tutti che non si possono correggere rapidamente.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Ultime notizie Trading
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni
Prospettive del Mercato delle Obbligazioni in autunno 2024
Alphabet, Microsoft e Tesla: analisi e previsioni sui titoli di mercato
Andamento principali indici azionari, analisi di ottobre 2024 e prospettive future
Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.