Malta, l’Isola del tesoro (cripto e digitale)?
23 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Malta non è certamente enorme, eppure è un luogo iconico per la comunità globale della Blockchain e per gli operatori ed appassionati di trading di Bitcoin, Ethereum ed altre criptovalute.
Il Paese ha guadagnato il titolo di Isola Blockchain grazie all'approccio lungimirante che il Governo ha adottato nei confronti dell’economia digitale.
Le istituzioni stanno agendo su tre principi fondamentali:
- L'integrità del mercato
- la protezione dei consumatori
- la protezione del settore criptovalute esteso anche alle offerte iniziali di monete (Initial Coin Offerings - ICOs) ed ai progetti basati sulla tecnologia blockchain
Terra Promessa (digitale)
Nel luglio 2018 Malta ha approvato tre direttive normative, arrivando ad essere il primo paese a fornire un quadro giuridico alle persone ed alle aziende del settore blockchain grazie alle seguenti direttive regolamentari ed istituzioni:
- MDIA (Malta Digital Innovation Authority): un'ente che garantisce una cooperazione efficace con altre autorità nazionali
- TAS (Technology Arrangement and Service providers) che stabilisce il regime su base volontaria per la registrazione e la certificazione dei fornitori di servizi
- VC (Virtual Currencies): uno strumento per l’implementazione del Financial Instrument Test per regolare le ICO
Malta, parte dell'UE, adotta l'inglese come seconda lingua madre ed offre un regime fiscale favorevole che impone un aliquota del 5% per le transazioni in criptovalute, ma solo quando queste sono frequenti ed a breve distanza tra loro.
Il contesto normativo solido e trasparente ha spinto importanti piattaforme di scambio di criptovalute ad insediarsi sull'isola anche per facilitare i depositi e prelievi da moneta fiat a criptovaluta e la costruzione di strumenti di scambio decentralizzato (DeFi).
Nel 2020, il Governo maltese ha lanciato il primo think tank dell'economia digitale di Malta a cui hanno aderito vari professionisti ed operatori del settore.
L’organo deve proporre idee e linee guida su come Malta può diversificare il proprio portafoglio produttivo e di servizi attraverso le industrie tecnologiche. Ciò garantirà una crescita economica più resiliente e sostenibile, mitigando anche gli shock asimmetrici.
Questo think tank dovrà contribuire a rendere Malta un centro di eccellenza nel campo dell'economia digitale attirando aziende operanti in nuove nicchie economiche nel campo della blockchain, criptovalute, intelligenza artificiale, high performance e quantum computing.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Ultime notizie Trading
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni
Prospettive del Mercato delle Obbligazioni in autunno 2024
Alphabet, Microsoft e Tesla: analisi e previsioni sui titoli di mercato
Andamento principali indici azionari, analisi di ottobre 2024 e prospettive future
Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.