Serve assistenza?02 55 55 5

NFTs e Crypto Token nel Metaverso

8 feb 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading news nft e cripto token nel metaverso

Nonostante il Metaverso sia ancora nelle prime fasi di sviluppo, molte aziende lo stanno già approcciando poiché presenta un'enorme opportunità per la crittografia e le operazioni di trading. Metaverso, NFT e Cripto tokens servono ognuno per uno scopo distinto mentre condividono e contribuiscono alla crescita delle altre.

Vediamo allora più nel dettaglio di cosa si tratta.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Innanzitutto facciamo chiarezza sui vari termini:

  • Metaverso: è un universo online tridimensionale che combina più spazi virtuali. Lo si può ritenere una versione futura di internet che consentirà agli utenti di collaborare, incontrarsi, giocare e socializzare in spazi 3D usando una versione virtuale di sé stessi, un avatar. Diverse aziende stanno lavorando su una varietà di metaversi, ognuno con il proprio set di protocolli di rete e tutti con l'obiettivo di consentire una maggiore sovrapposizione tra la vita reale e quella digitale.
  • Non Fungible Tokens (NFTs): permettono l'acquisto o la vendita di opere d'arte digitali uniche sulla blockchain. Solo poche persone possono vantarsi di avere un Rembrandt originale. Molti altri possono certamente possedere stampe e riproduzioni di valori infinitamente più bassi dell'originale perché non trasferiscono il possesso di quest’ultimo. La blockchain sancisce la proprietà degli NFT attraverso vari processi di rete certificando il proprietario effettivo di qualsiasi oggetto senza alcun dubbio.
  • Cripto token: a differenza delle monete digitali, non hanno una propria blockchain. Molti token, per esempio, funzionano su Ethereum, che include anche gli stablecoin.

NFTs e Criptovalute nel Metaverso

Gli utenti possono avere il controllo completo dei loro beni digitali nel Metaverso tramite NFTs. La tecnologia blockchain fornisce una conferma immutabile della proprietà che sta alla base di questi mondi virtuali.

Tramite NFTs premium si possono creare ambienti esclusivi nel Metaverso, migliorare la comunità digitale e le esperienze sociali consentendo l'accesso a circoli più ricchi e agiati del mondo virtuale, conseguire vantaggi esclusivi, ricompense per le puntate e ottenere altri oggetti da collezione di valore.

Le criptovalute sono il denaro dei vari Metaversi, e ognuno di essi ha il proprio set di divise digitali per pagare NFT, i beni immobili virtuali, gli accessori per gli avatar e altro. Le criptovalute servono come collegamento tra il mondo fisico e il Metaverso poiché permettono di calcolare il valore dei beni digitali in valuta fiat ed i loro rendimenti nel tempo. La liquidità delle criptovalute sulle borse di tutto il mondo permette anche agli investitori di realizzare profitti rivendendo NFT e monete.

Ethereum, NFT e Metaverso

Ethereum è la criptovaluta con valore di mercato inferiore solo al Bitcoin, ma è anche una piattaforma blockchain che gli sviluppatori usano per creare i Metaversi.

NFT popolari come MANA e SAND non hanno una propria blockchain e quindi ricorrono ad Ethereum per verificare le transazioni ed espandere le loro operazioni. Ethereum è anche la valuta di riferimento in OpenSea, la più grande piattaforma NFT del mondo. Ethereum è quindi una delle poche Blockchain che permettono a Metaversi, NFT e criptovalute di comunicare tra loro.

Crittografia, Moda e Metaverso

Il metaverso presenta un'enorme opportunità per la crittografia poiché ha il potenziale per cambiare il modo in cui le persone socializzano, interagiscono con i marchi, imparano e scambiano beni digitali. La crittografia sta diventando più mainstream in termini di utilità e adozione mano mano che diventa il mezzo di scambio del metaverso.

Gli NFT stanno preludendo ad un mondo in cui la moda digitale sarà tanto dinamica quanto quella fisica. Questo trend non si limita ai marchi del lusso. Infatti, catene di mass market come Walmart stanno lavorando al lancio di NFT e criptovalute proprietarie.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 6 novembre 2024
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 ha avuto effetti immediati sui mercati globali, con Wall Street in rialzo e l'indice S&P 500 in crescita dell’1,5%. L'ottimismo è stato alimentato dalle aspettative di deregolamentazioni e tagli fiscali, percepiti come vantaggiosi per il settore privato. Il dollaro ha raggiunto un picco di circa +1,8% contro l'euro, mentre il Bitcoin ha superato i 73.000 dollari, trainato dalla possibilità di una regolamentazione favorevole negli USA. Tuttavia, questa crescita si accompagna a rischi per l’Europa e per le economie emergenti, che potrebbero risentire di un dollaro forte e di politiche commerciali protezioniste.