Serve assistenza?02 55 55 5

SOL: la criptovaluta in Solana sarà il killer di Ether?

21 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading news sol criptovaluta solana killer ether

SOL è la criptovaluta nativa dell'ecosistema Solana, assimilabile a Ether in Ethereum.

Gli appassionati di trading stanno rivolgendo sempre più attenzione a questa altcoin (criptovaluta di nascita più recente rispetto a Bitcoin) grazie all’irrisorio costo delle transazionie alla possibilità di trovare crypto exhange decentralizzati sulla piattaforma.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

SOL, Solana, Ether ed Ethereum

SOL si usa per generare smart contract, istituirenuovi token su Solana, creare nuove dApp (network di cui nessuna entità che ne fa parte ha il completo controllo) e consentire agli utenti di concludere transazioni. I piccoli operatori di trading sostengono su Solana costi decisamente più convenienti anche di un crypto exchange decentralizzato (CEX) e di Ethereum, e grazie a questa blockchain usufruiscono di tempi di elaborazione più brevi.

Solana Foundation, con sede in Svizzera, a Ginevra, gestisce questo protocollo che ha riscosso anche l’interesse di realtà aziendali. I Solana Labs di San Francisco hanno creato questa blockchain. Le blockchain di generazione precedente si basano sul modello Proof of Stake (PoS) che consente ai validatori (coloro che convalidano le transazioni aggiunte al libro mastro della blockchain) di verificare le transazioni in base a quante monete o token possiedono.

Nel caso di Ethereum, la blockchain ricorre al protocollo Proof of Work (PoW), dove i cercatori di criptovalute (miners) devono competere per risolvere complessi calcoli matematici e problemi di logica al fine di convalidare le transazioni rendendo questa tecnologina più dispendiosa di energia e quindi dannosa per l'ambiente. Comunque, a partire dal 2022, Ethereum implementerà anche la tecnologia PoS aumentando in maniera rilevante la velocità di raccolta di criptovalute (mining).

Timestamp

Anatoly Yakovenko, Greg Fitzgerald e Stephen Akridge, i fondatori di Solana, hanno voluto colmare la mancanza un orologio standardizzato che fosse una fonte affidabile di timestamp (marcatori temporali) nelle blockchain fino ad allora disponibili.

Per risolvere questo problema hanno creato la tecnologia Proof of History (PoH), grazie alla quale ogni nodo della rete è in grado di fare affidamento su passaggi registrati temporalmente in un ledger (libro mastro) che non si basa solo sulla fiducia degli utenti. Un orologio affidabile semplifica la sincronizzazione della rete aumentandone esponenzialmente la velocità e ponendo come unico vincolo la larghezza della banda di trasmissione dati.

Aumento della Capitalizzazione di SOL

Sebbene l’eccessivo numero di scambi nel mese di Settembre 2021 abbia portato al blocco di Solana, il valore della altcoin SOL ha continuato ad aumentare raggiungendo picchi di +12,000% con una capitalizzazione superiore a 66 miliardi di dollari USA. Il valore di Sol è aumentato, in gran parte grazie:

  • alla maggiore attività degli sviluppatori per migliorare l'ecosistema Solana;
  • al maggiore interesse da parte di soggetti istituzionali per il Token e la sua infrastruttura;
  • alla crescita dell'ecosistema DeFi;
  • all'aumento delle NFT;
  • della creazione della sezione gioco sulla piattaforma.

Ulteriori Emissioni di SOL

La Fondazione Solana ha annunciato che metterà in circolazione altri 229 milioni di SOL, oltre ai 260 milioni che sono già sul mercato. Queste criptovalute si potranno acquistare in frazioni di 0,00000001 SOL, cioè lamport, in onore dello scienziato Leslie Lamport.

Tuttavia, è bene sottolineare con decisione il fatto che il blackout di Solana ne fa emergere lo stato ancora non totalmente consolidato e poco più che sperimentale. Ciò incrementa la volatilità di SOL,che come le altre criptovalute attrae molti neofiti degli investimenti che spesso agiscono solo sulla scia delle tendenze sui social media.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 6 novembre 2024
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 ha avuto effetti immediati sui mercati globali, con Wall Street in rialzo e l'indice S&P 500 in crescita dell’1,5%. L'ottimismo è stato alimentato dalle aspettative di deregolamentazioni e tagli fiscali, percepiti come vantaggiosi per il settore privato. Il dollaro ha raggiunto un picco di circa +1,8% contro l'euro, mentre il Bitcoin ha superato i 73.000 dollari, trainato dalla possibilità di una regolamentazione favorevole negli USA. Tuttavia, questa crescita si accompagna a rischi per l’Europa e per le economie emergenti, che potrebbero risentire di un dollaro forte e di politiche commerciali protezioniste.