Serve assistenza?02 55 55 5

Solana: una nuova piattaforma di finanza decentralizzata

2 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading news solana nuova piattaforma finanza decentralizzata

Solana è una piattaforma blockchain pubblica sempre più popolare tra gli appassionati di trading di criptovalute.

Molti autorevoli commentatori finanziari hanno dichiarato che Solana diventerà probabilmente la più grande piattaforma DeFi (Finanza Decentralizzata). Nel lungo termine, Solana potrà essere una seria rivale di Ethereum, rispetto alla quale è più economica e veloce, nonostante abbia ancora bisogno di aggiornamenti.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Migrazioni di Progetti

La blockchain Solana ha visto un'enorme impennata di transazioni nel 2021. Il 14 settembre, la sua blockchain è andata in stallo a causa di un sovraccarico di dati per la rete, ma gli sviluppatori hanno risolto il problema il giorno dopo.

I principali catalizzatori di questa crescita includono la migrazione alla blockchain Solana di progetti come FTX (un broker per la compravendita di strumenti derivati sulle criptovalute), di USDC ed altre stablecoin, cioè criptovalute il cui prezzo a sua volta dipende da altre monete digitali, denaro fiat o materie prime negoziate nei mercati ufficiali.

La possibiltà di scambiare sull’infrastruttura Non Fungible Tokens (NFTs – Gettoni Non Fungibili) a condizioni molto più economiche rispetto ad Ethereum ha costituito un’ulteriore spinta alla popolarità di Solana. Questo ecosistema sta anche crescendo spontaneamente poiché sta ospitando oltre 423 progetti DeFi.

Serum, Raydium, Oxygen e Saber

Quattro progetti nati in Solana stanno riscuotendo particolare successo, lasciando presagire prospettive molto interessanti:

  • Serum, che ambisce a migliorare l’attuazione degli scambi decentralizzati portando tutti i vantaggi di uno scambio centralizzato nell’ambito della DeFi;
  • Raydium, un AMM (Market Maker automatizzato) che fornisce i fondi necessari al funzionamento degli strumenti DeFi e consente di avere scambi decentralizzati veloci ed economici con il supporto della liquidità necessaria per diminuire la differenza tra i prezzi di vendita e di acquisto (Bid&Ask Spread) delle transazioni. Gli investitori possono alimentare il pool di liquidità di Raydium e guadagnare ricompense in forma di token Ray nativo.
  • Oxygen, che consente ai possessori di token di prestare, raccogliere risorse, guadagnare rendimento e generare liquidità / leva commerciale, a volte tutto allo stesso tempo. Oxygen utilizza anche la cross-collateralization, un meccanismo che permette di usare ogni attivo di un portafoglio come garanzia. Questo è utile quando la posizione debitoria si avvicina al suo punto di liquidazione (facendo rischiare di perdere all’investitore quanto ha offerto in garanzia). Questo meccanismo rende più facile sostenere il conto di trading. Il libro degli ordini del protocollo Oxygen inoltre assicura che i tassi di interesse creditori e debitori riflettano equamente l'ultima attività di mercato.
  • Saber, una piattaforma di scambio di stablecoin decentralizzata ed open-source inserita in un network di cui nessuna entità ha il completo controllo (dApp). Saber aiuta a facilitare il trasferimento di beni tra Solana e altre piattaforme dApp e ha coagulato il maggior ammontare di capitali su Solana, con oltre 2 miliardi di dollari di valore memorizzato nel protocollo a partire da ottobre 2021. I market maker possono depositare criptovalute in un pool di liquidità Saber per guadagnare un rendimento dalle commissioni di transazione, raccogliere alcuni incentivi basati su token e beneficiare di strategie DeFi automatizzate. Ciò consente di risparmiare molto tempo scegliendo il miglior rendimento tra diversi pool e dApps.

Serum e Raydium forniscono liquidità ad un libro di ordini centrale rendendo più agile l'esperienza dell'utente. I progetti sono strettamente collegati, poichè gli utenti di Raydium possono accedere al flusso di ordini e alla liquidità dell'intero ecosistema Serum e viceversa.

Il team di Raydium ha inoltre costruito AcceleRaytor, uno strumento che aiuta i nuovi progetti appartenenti all'ecosistema Solana a raccogliere fondi in modo decentralizzato in quanto è la stessa comunità della piattaforma che decide quanto denaro queste start-up blockchain possano attrarre. La ricompensa per gli investitori consiste in una quantità equivalente del patrimonio nativo del nuovo progetto dopo il lancio. Raydium mira anche a collaborare con altre comunità DeFi e AMM e fornire supporto per costruire i loro prodotti su Solana, diventando così un vero protocollo DeFi Lego per il prossimo multiverso blockchain.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 6 novembre 2024
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni

La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 ha avuto effetti immediati sui mercati globali, con Wall Street in rialzo e l'indice S&P 500 in crescita dell’1,5%. L'ottimismo è stato alimentato dalle aspettative di deregolamentazioni e tagli fiscali, percepiti come vantaggiosi per il settore privato. Il dollaro ha raggiunto un picco di circa +1,8% contro l'euro, mentre il Bitcoin ha superato i 73.000 dollari, trainato dalla possibilità di una regolamentazione favorevole negli USA. Tuttavia, questa crescita si accompagna a rischi per l’Europa e per le economie emergenti, che potrebbero risentire di un dollaro forte e di politiche commerciali protezioniste.