Guidare assicurati all’estero: la Carta Verde
Le 3 cose da sapere:
- 1
La Carta Verde è il certificato di assicurazione internazionale per circolare all'estero.
1La Carta Verde è il certificato di assicurazione internazionale per circolare all'estero.
- 2
È obbligatoria solamente in determinati paesi, mentre in altri non serve.
2È obbligatoria solamente in determinati paesi, mentre in altri non serve.
- 3
In caso di incidente si applica sempre la legge dello stato in cui ci si trova.
3In caso di incidente si applica sempre la legge dello stato in cui ci si trova.
Sommario
- Cos'è la carta verde?
- Com'è cambiata dal 1 luglio 2020?
- In quali paesi serve?
- Come comportarsi in caso di incidente all'estero
Cos'è la carta verde?
La Carta verde è il certificato di assicurazione internazionale che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero e di essere in regola con l'obbligo dell'assicurazione RC auto anche nel Paese visitato. Per il rilascio della Carta verde ci si può rivolgere alla propria compagnia assicurativa. Questa è rilasciata sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del Paese d'immatricolazione del veicolo.
Com'è cambiata dal 1 luglio 2020?
In tanti non sanno che il Certificato Internazionale di Assicurazione, la cosiddetta Carta Verde, non è più verde a partire dal primo luglio 2020. Sì è reso necessario questo cambio per allinearsi alle necessità tecnologiche che prevedono la dematerializzazione anche per questo documento, così come già successo per l'attestato di rischio.
In quali paesi serve?
La Carta verde non è necessaria ovunque. In generale, nei paesi dello Spazio Economico Europeo non è necessaria, ma ci sono alcune importanti eccezioni. Infatti, questo documento è richiesto in:
- Albania,
- Azerbaigian,
- Iran,
- Marocco,
- Moldavia,
- Repubblica di Nord Macedonia,
- Regno Unito (UK),
- Tunisia,
- Ucraina.
Tutti i paesi che non fanno parte dell’elenco, che è pubblico e consultabile online, sono esclusi dalla convenzione: in quei casi occorre sottoscrivere una polizza RCA locale con una delle compagnie dislocate sul territorio.
Se il guidatore non è riuscito a fare la Carta verde in tempo, dovrà acquistare alla frontiera del Paese che intende visitare un'apposita polizza temporanea: solo in questo modo sarà possibile entrare in nel Paese ed essere coperti dall’assicurazione.
La polizza di assicurazione temporanea che si acquista alla frontiera è molto più costosa della Carta verde, della quale quindi bisognerebbe essere sempre muniti.
Come comportarsi in caso di incidente all'estero
Se si verifica un incidente all'estero, bisogna sempre ricordare che si applica la legge dello Stato in cui ci si trova.
All'interno dell'Unione Europea, la gestione del sinistro è più semplice, grazie alla normativa comunitaria. La legge, infatti, prevede che ogni compagnia assicurativa nomini un proprio "mandatario" in ogni Stato dell'UE in cui non è presente una propria sede legale. Il mandatario è la figura a cui ci si può rivolgere per tutto ciò che riguarda i rapporti con le compagnie assicurative estere, ma richiedere il suo intervento non è obbligatorio. Infatti, l'assicurato può chiedere il risarcimento direttamente alla compagnia di assicurazione straniera o a chi ha provocato il sinistro. Per conoscere i mandatari in territorio italiano, è possibile inviare una richiesta all'IVASS.
Se l'incidente è avvenuto al di fuori dell'area di copertura della Carta verde, è consigliabile prendere contatto con l'UCI, ufficio nazionale di assicurazione per l'Italia, che può fornire tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire per richiedere il risarcimento danni.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: