Assicurazione Globale Fabbricati: cos'è, come funziona e cosa copre
le 3 cose da sapere:
- 1
Trasferisce la responsabilità per i danni alla compagnia assicurativa
1Trasferisce la responsabilità per i danni alla compagnia assicurativa
- 2
Le spese vengono ripartite proporzionalmente in base alla proprietà
2Le spese vengono ripartite proporzionalmente in base alla proprietà
- 3
Sono compresi nella copertura anche infissi ed elementi immobili
3Sono compresi nella copertura anche infissi ed elementi immobili
L'assicurazione globale fabbricati è una polizza stipulata a protezione del valore dei condomini, qualunque sia la destinazione d'uso delle unità immobiliari. Ecco cosa sapere prima di stipulare una polizza.
Sommario
Come funziona l'Assicurazione Globale Fabbricati
La polizza globale fabbricati è un contratto con il quale viene trasferita la responsabilità per i danni che potrebbero derivare da eventi atmosferici, eventi geo-politici, ad esempio una manifestazione che dovesse degenerare, incendi, dall'amministratore di condominio alla compagnia di assicurazione. Sarà quindi quest'ultima a dover sostenere gli oneri economici derivanti dai lavori per il ripristino della situazione quo ante e risarcire terzi danneggiati. Per poter stipulare la polizza è necessario che ci sia una delibera dell'assemblea dei condomini. Si può trascurare questa formalità nel caso in cui il regolamento condominiale preveda espressamente la stipula di tale polizza. In questo secondo caso l'amministratore di condominio sarà legittimato a procedere alla stipula e al rinnovo a scadenza contrattuale dell'Assicurazione Globale Fabbricati. Gli oneri economici ovviamente ricadono sui condomini. In particolare le spese da sostenere per il pagamento del premio devono essere ripartite in misura proporzionale rispetto ai millesimi di cui si è proprietari. Anche in questo caso il regolamento condominiale può prevedere un diverso regime di calcolo della ripartizione delle spese.
Affinché si possa stabilire il premio assicurativo è necessario determinare il valore di ricostruzione a nuovo, questo deve essere distinto dal valore dell'immobile. In particolare il Collegio Costruttori di ogni provincia stabilisce una tabella basata su tipologia costruttiva e rifiniture dell'edificio, questo valore oscilla tra 440 euro e 480 euro. Questo importo deve poi essere moltiplicato per la cubatura dell'edificio per il quale deve essere stipulata l'assicurazione globale fabbricati. Se per il fabbricato non è disponibile la quadratura si tengono in considerazione i metri quadrati e, in base alla tipologia di immobile, si applica un valore tra 1.100 e 1.300 euro. Questo valore deve poi essere moltiplicato per il tasso percentuale stabilito dalle compagnie di assicurazione.
Cosa copre la Polizza Globale Fabbricati
La prima cosa da chiarire è cosa si intende per fabbricati, cioè la parti del fabbricato che sono coperte dalla polizza. Le compagnie inseriscono la copertura assicurativa inerente la struttura dell'immobile e sue pertinenze come cantine, tettoie, box auto, impianti, piscine, muri di contenimento, centrale termica, serbatoi. Sono considerati compresi nella copertura anche gli infissi e tutti gli elementi immobili come porte, anche interne, allarmi, impianti di condizionamento, antenne. Sono escluse invece parti rimovibili come tappezzeria, moquette, statue anche se di valore (alcune compagnie permettono di inserire anche questi beni). Se la polizza è stipulata su una sola porzione dell'immobile, il risarcimento sarà fissato su tale porzione. Vengono escluse dalla copertura le zone esterne, come i parchi le aree verdi, alberi e pavimentazioni all'aperto. Ovviamente non tutte le polizze sono uguali e ogni compagnia può decidere di includere o escludere alcune parti, resta onere dell'amministratore trovare la soluzione che ritiene più adeguata. La polizza globale fabbricati può essere divisa principalmente in due tipologie: incendio e altri danni e responsabilità civile verso terzi.
Nella polizza incendio e altri danni l'assicuratore si assume l'onere di provvedere a risarcire i danni in caso di incendio, danni dovuti alla caduta di fulmini, caduta di aeromobili, meteoriti, velivoli e cose da questi trasportate. Sono inoltre risarciti i danni derivanti da gas e vapori sprigionatisi durante gli incendi. La polizza può prevedere la copertura anche di altri eventi come danni dovuti ad eventi socio-politici, danni conseguenti ad eventi atmosferici di particolare entità.
La responsabilità civile verso terzi prevede il risarcimento dei danni in favore di soggetti che siano stati danneggiati da fatti accidentali che si sono verificati in relazione a eventi che hanno coinvolto la proprietà.
Ad esempio se a causa di un fulmine è caduto un albero che è parte della proprietà, l'assicurazione dovrà risarcire il danneggiato. Deve essere inoltre sottolineato che le compagnie hanno ideato coperture assicurative di diverso genere quindi è possibile inserire diverse clausole. Ad esempio vi sono polizze che coprono anche le spese legali e giudiziarie sostenute dalla proprietà per tutelarsi da azioni legali di terzi che si assumono danneggiati. Un'altra possibilità è inserire all'interno della polizza le coperture per le spese urgenti per guasti a tubature e impianti, in poche parole l'idraulico e l'elettricista in caso di guasto improvviso vengono pagati dalla compagnia di assicurazione. Proprio a causa di queste clausole aggiuntive può risultare difficile scegliere l'Assicurazione Globale Fabbricati più adatta alle proprie esigenze e di volta in volta è bene chiedere diversi preventivi e valutare la soluzione che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo in base anche alle proprie esigenze.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa vedere a Santiago del Cile
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: