Smarrimento documenti all'estero: cosa fare
Le 3 cose da sapere
- 1
Cosa fare: in primo luogo è necessario fare regolare denuncia di smarrimento
1Cosa fare: in primo luogo è necessario fare regolare denuncia di smarrimento
- 2
Come procedere: si può richiedere l'E.T.D., un documento provvisorio di viaggio
2Come procedere: si può richiedere l'E.T.D., un documento provvisorio di viaggio
- 3
In caso di rinvenimento è possibile ritirare i documenti presso il Consolato
3In caso di rinvenimento è possibile ritirare i documenti presso il Consolato
Quando ci si trova all’estero per le vacanze o per motivi di lavoro, purtroppo può capitare di perdere i propri documenti identificativi oppure di incappare in furti e scippi ai propri danni. Perdere il passaporto o la carta d'identità significa ritrovarsi senza un documento di viaggio valido, ovvero in una situazione in cui non ci si può spostare regolarmente né all’interno del Paese in cui ci si trova né al di fuori.
In questo modo diventa impossibile ritornare nel proprio Paese di origine, poiché si verrebbe fermati al primo controllo di sicurezza. Fortunatamente gli accordi internazionali e le legislazioni nazionali ed europee prevedono delle soluzioni efficaci per risolvere tali emergenze. Si tratta di misure volte a consentire il rimpatrio del cittadino, attraverso un iter burocratico che prevede il sostegno sia delle autorità locali che del Consolato italiano all’estero.
Tuttavia quando ci si trova all'estero è consigliabile fare sempre una copia dei propri documenti d'identità, per facilitare le pratiche consolari e tutelarsi contro i controlli effettuati dalla polizia locale. In alternativa è possibile scannerizzare digitalmente i documenti, per poter stampare i propri dati anagrafici nel caso ce ne fosse bisogno.
Quando si viaggia è buona norma portare sempre una copia dei propri documenti.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento dei documenti
La prima cosa da fare nel caso di furto o smarrimento del proprio passaporto o di un qualsiasi documento di viaggio è effettuare una regolare denuncia, rivolgendosi agli organi di polizia preposti a tale servizio in quella determinata area geografica. Questo passaggio è fondamentale, perché consente di snellire la burocrazia consolare e di tutelarsi contro eventuali controlli locali.
Inoltre è importante fare subito una copia della denuncia, da mostrare presso gli uffici del Consolato o dell’Ambasciata. In questo caso le soluzioni possibili sono due, richiedere un nuovo passaporto purché sia possibile aspettare il tempo necessario al suo rilascio, oppure aprire l’istruttoria per la pratica relativa all’E.T.D., un documento temporaneo di viaggio riconosciuto internazionalmente.
E.T.D.: cos'è
Quando si perde il passaporto o un qualsiasi documento utilizzato per viaggiare all’estero è possibile richiedere un E.T.D., Emergency Travel Document, ossia un documento provvisorio di viaggio. Per farlo bisogna rivolgersi alla struttura consolare più vicina presente nel Paese in cui ci si trova, che può essere un Consolato o un’Ambasciata. Questo documento vale solamente per il rientro in Italia, oppure per il viaggio di ritorno in un Paese estero nel caso questa fosse la propria residenza ufficiale. Per ottenere un E.T.D. è necessario presentarsi al Consolato muniti dei seguenti documenti:
- denuncia di furto o smarrimento
- fotografie a colori in formato 35X40 mm
- titolo di viaggio
- ricevuta di pagamento del costo del servizio (1,34€)
Qualora si effettuasse la richiesta in un Consolato onorario, tale istituzione dovrà trasmettere la domanda per l’E.T.D. all’ufficio consolare qualificato più vicino, in quanto non abilitato al rilascio di tale certificazione identificativa. In questo caso perciò i tempi di consegna saranno decisamente più ampi, perciò sarà indispensabile mettere in conto alcuni giorni in più per il ricevimento dell’E.T.D..
Cosa succede se i documenti vengono ritrovati
In alcuni casi può succedere di perdere i propri documenti all’estero, perché smarriti o rubati, per poi ritrovarli dopo alcuni giorni, ad esempio grazie al rinvenimento da parte degli organi di polizia. In questo caso il passaporto o la carta d’identità vengono di prassi consegnate agli uffici consolari competenti, che ne fanno debita comunicazione con i diritti interessati.
Il titolare del documento può scegliere se ritirare il documento presso il Consolato, richiederne la spedizione a suo carico al proprio domicilio oppure autorizzarne la distruzione. Ovviamente nel momento in cui si provvede ad una nuova emissione del documento rubato o smarrito quello vecchio non è più valido, perciò è possibile procedere con l’eliminazione. Altrimenti qualora non si fosse ancora richiesto un nuovo documento è ancora possibile utilizzare quello smarrito.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Le informazioni per viaggiare sicuri in Thailandia
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: