Assicurazioni viaggi: attenzione alle polizze abbinate ai pacchetti turistici
17 feb 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Stipulare una buona polizza di assicurazioni viaggi prima di partire per una vacanza, specialmente se oltreoceano o in paesi esotici, è un'abitudine che ogni viaggiatore dovrebbe fare propria per tutelarsi da malaugurati ma sempre possibili imprevisti, dal più banale (cancellazione volo o perdita bagagli) ad altri decisamente più seri (incidenti, furti, problemi di salute, ecc.). Confermata dunque la bontà delle polizze viaggio, va comunque riportata una criticità che riguarda le assicurazioni abbinate ai pacchetti turistici.
Secondo Assoviaggi Confesercenti, l'associazione che opera in rappresentanza delle agenzie di viaggio italiane, c'è il rischio che i viaggiatori italiani con pacchetti turistici non vengano garantiti fino in fondo. Motivo? Il codice del turismo prevede che i viaggiatori che acquistano pacchetti turistici dai tour operator e dalle agenzie siano tutelati contro il rischio di fallimento e insolvenza delle stesse, ma purtroppo è stata rilevata l'esistenza di alcuni prodotti assicurativi non pienamente conformi a quanto stabilito dal codice. Allertata della faccenda, l'Ivass ha deciso di avviare un'indagine approfondita.
Non c'è dubbio che eventuali polizze assicurative irregolari mettano a rischio la tutela dei viaggiatori italiani, che potrebbero non avere le adeguate garanzie nel caso di fallimento o insolvenza di agenzie di viaggio o tour operator. Con gravi conseguenze anche per le medesime agenzie che, avendo acquistato un prodotto non conforme alla legge, potrebbero incorrere in sanzioni pecuniarie e amministrative che arrivano fino alla revoca dell’autorizzazione, soprattutto alla luce dei controlli messi in atto da parte di alcune Regioni.
Assoviaggi invita quindi le agenzie di viaggio a sottoscrivere solo garanzie che rispondano in pieno a quanto prescritto dall’articolo 50 del codice del turismo, e allo stesso tempo si auspica che il Ministero inizi un'azione di monitoraggio, peraltro già promessa (ma non ancora avviata), sulla rispondenza alla normativa dei diversi strumenti di garanzia adottati dalle agenzie, con l’obiettivo di dare maggiori certezze agli operatori e ai consumatori.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: