Serve assistenza?02 55 55 111

Auto elettriche: entro il 2030 in Italia 73.000 colonnine pubbliche di ricarica

4 feb 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news auto elettriche entro il 2030 in italia 73000 colonnine pubbliche di ricarica

Le auto totalmente elettriche aumentano anche in Italia. Nel 2020 quelle elettriche saranno solo l’1,5% delle nuove vetture immatricolate; però l’evoluzione sarà rapida: secondo la valutazione più ottimistica del rapporto dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano (E&S), nel giro di 10 anni, cioè nel 2030, le vetture con targa italiana diventeranno 7 milioni, fino a coprire il 30% delle immatricolazioni totali.

Lo stato per incentivarne sempre di più l'acquisto ha messo a disposizione un ecobonus acquisto auto elettriche.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Si prevede che entro il 2035 i motori a combustione saranno quasi fuori mercato ed entro il 2050 dovrebbero, in teoria, scomparire. Una domanda però è legittima, dato che si vedono moltissimi distributori tradizionali ma pochissime stazioni di rifornimento per motori elettrici. Quante saranno queste ultime in futuro? Nell’attesa, i due terzi degli italiani sono scoraggiati dal timore di non riuscire a ricaricare le nuove vetture, quindi non le comprano.

Ebbene, la risposta alla domanda è questa: nel 2030 ci saranno in Italia da un minimo di 34.000 a 73.000 punti di ricarica pubblici (oggi sono circa 10.000) e da 1,7 a 6,3 milioni di tipo privato. Le differenze sono legate a valutazioni più o meno ottimistiche sulla velocità di diffusione di questi mezzi. Questa eventuale prospettiva è considerata insufficiente, secondo altre indagini. Nell’Unione europea le colonnine avrebbero bisogno di moltiplicarsi di 15 volte entro 10 anni, se si vorrà raggiungere l’obiettivo di emissioni zero per la CO2 nel trasporto privato, fissato dalla Ue per il 2050.

Lo calcola Transport & Environment (T&E), un’organizzazione ambientalista internazionale. Dovranno essere investiti 20 miliardi di euro, in media 1,8 all’anno, per portare sulle strade europee 44 milioni di veicoli elettrici già nel 2030, riforniti da 3 milioni di stazioni pubbliche di ricarica (ora sono 185.000). Oggi alle colonnine è dedicato soltanto il 3% della spesa sulle infrastrutture stradali dell’Ue.

Un piano dell’Unione - centrato sull’investimento di 1 miliardo di euro nell’economia sostenibile durante il prossimo decennio - dovrebbe contribuire a imprimere un'accelerazione anche in questo senso. Oltre alle colonnine domestiche (un attacco nel box o nel parcheggio condominiale permette di fare rifornimento sotto casa senza andare in cerca di colonnine pubbliche) e a quelle nei luoghi di lavoro, secondo T&E il 30 per cento dei nuovi punti di ricarica dovrà essere collocato in aree poco popolate, per non trascurare nessuno e rassicurare chi si sposta.

Certamente, di pari passo dovrà consolidarsi la produzione di energia elettrica da fonti alternative a quelle nucleari o fossili, altrimenti l’emissione di sostanze inquinanti verrebbe spostata dal tubo di scarico di un'auto vecchio stile alla ciminiera di una centrale.

Per trovare la migliore assicurazione auto sul mercato è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: