Auto elettriche: entro il 2030 in Italia 73.000 colonnine pubbliche di ricarica
4 feb 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Le auto totalmente elettriche aumentano anche in Italia. Nel 2020 quelle elettriche saranno solo l’1,5% delle nuove vetture immatricolate; però l’evoluzione sarà rapida: secondo la valutazione più ottimistica del rapporto dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano (E&S), nel giro di 10 anni, cioè nel 2030, le vetture con targa italiana diventeranno 7 milioni, fino a coprire il 30% delle immatricolazioni totali.
Lo stato per incentivarne sempre di più l'acquisto ha messo a disposizione un ecobonus acquisto auto elettriche.
Si prevede che entro il 2035 i motori a combustione saranno quasi fuori mercato ed entro il 2050 dovrebbero, in teoria, scomparire. Una domanda però è legittima, dato che si vedono moltissimi distributori tradizionali ma pochissime stazioni di rifornimento per motori elettrici. Quante saranno queste ultime in futuro? Nell’attesa, i due terzi degli italiani sono scoraggiati dal timore di non riuscire a ricaricare le nuove vetture, quindi non le comprano.
Ebbene, la risposta alla domanda è questa: nel 2030 ci saranno in Italia da un minimo di 34.000 a 73.000 punti di ricarica pubblici (oggi sono circa 10.000) e da 1,7 a 6,3 milioni di tipo privato. Le differenze sono legate a valutazioni più o meno ottimistiche sulla velocità di diffusione di questi mezzi. Questa eventuale prospettiva è considerata insufficiente, secondo altre indagini. Nell’Unione europea le colonnine avrebbero bisogno di moltiplicarsi di 15 volte entro 10 anni, se si vorrà raggiungere l’obiettivo di emissioni zero per la CO2 nel trasporto privato, fissato dalla Ue per il 2050.
Lo calcola Transport & Environment (T&E), un’organizzazione ambientalista internazionale. Dovranno essere investiti 20 miliardi di euro, in media 1,8 all’anno, per portare sulle strade europee 44 milioni di veicoli elettrici già nel 2030, riforniti da 3 milioni di stazioni pubbliche di ricarica (ora sono 185.000). Oggi alle colonnine è dedicato soltanto il 3% della spesa sulle infrastrutture stradali dell’Ue.
Un piano dell’Unione - centrato sull’investimento di 1 miliardo di euro nell’economia sostenibile durante il prossimo decennio - dovrebbe contribuire a imprimere un'accelerazione anche in questo senso. Oltre alle colonnine domestiche (un attacco nel box o nel parcheggio condominiale permette di fare rifornimento sotto casa senza andare in cerca di colonnine pubbliche) e a quelle nei luoghi di lavoro, secondo T&E il 30 per cento dei nuovi punti di ricarica dovrà essere collocato in aree poco popolate, per non trascurare nessuno e rassicurare chi si sposta.
Certamente, di pari passo dovrà consolidarsi la produzione di energia elettrica da fonti alternative a quelle nucleari o fossili, altrimenti l’emissione di sostanze inquinanti verrebbe spostata dal tubo di scarico di un'auto vecchio stile alla ciminiera di una centrale.
Per trovare la migliore assicurazione auto sul mercato è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: