Serve assistenza?02 55 55 111

Caro-energia e settimana bianca: anche una vacanza sulla neve costerà di più

8 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news caro energia e settimana bianca anche una vacanza sulla neve costera di piu

A causa del caro-energia, anche una vacanza sulla neve costerà di più, con una spesa media tra 1.400 e 1.600 euro a persona.

È l'allarme lanciato da Assoutenti, che ha confrontato i prezzi dello scorso anno per quel che riguarda gli impianti delle maggiori località turistiche italiane con quelli che sono previsti per l'imminente stagione sciistica.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Chi deciderà di passare le vacanze in montagna a sciare (senza dimenticasi l'assicurazione dedicata alle piste!), quest'anno dovrà fare i conti con dei rialzi non indifferenti.

Nel Triveneto

Prendiamo ad esempio il costo dello skipass.

Chi preferisce le Dolomiti, dove c'è il maggior comprensorio turistico italiani di questo genere, deve preventivare una spesa per il biglietto giornaliero pari a 74 euro in alta stagione.

Lo stesso, nella scorsa stagione, costava 67 euro, quindi l'aumento è pari al +10,4%.

L'abbonamento stagionale costa, nel 2022/23, 890 euro invece di 870 fino al 24 Dicembre; 950 euro invece di 930 nel periodo successivo.

In Lombardia

In Lombardia come andrà? A Bormio (Sondrio) il prezzo giornaliero dello skipass in alta stagione sale da 46 euro a 52 euro (+13%), quello stagionale da 775 euro a 825 euro (+6,4%).

A Livigno il costo passa da 52 a 55 euro per lo skipass da un giorno (+5,8%), da 787 euro a 825 euro (+4,8%) per l'abbonamento stagionale.

In Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta è previsto un aumento dello skipass giornaliero dell'8,9% a Courmayeur (da 56 a 61 euro) e del 7,5% a Cervinia (da 53 a 57 euro).

Mentre, scrive Assoutenti, lo stagionale Valle d’Aosta - valido illimitatamente in tutte le stazioni delterritorio valdostano - potrà essere acquistato al prezzo di 1.286 euro contro i 1.180 euro dell’anno scorso (+8,9%); lo stagionale Valle d’Aosta + Zermatt costerà invece 1.518 euro contro i 1.393 euro della scorsa stagione (+9%).

Il soggiorno

Ovviamente gli aumenti riguarderanno anche tutto il resto. L'associazione sostiene che anche alberghi, hotel, B&B, pensioni, case-vacanza e strutture ricettive varie hanno aggiornato al rialzo i listini al pubblico.

Ciò a causa dell’impennata dei costi energetici, che sarà ancora più pesante in montagna considerata la necessità di riscaldare adeguatamente gli ambienti.

La spesa media totale

Risultato: chi oggi prenota un soggiorno da una settimana a Cortina d’Ampezzo, dal 30 Dicembre al 6 Gennaio, in camera doppia, utilizzando le più note piattaforme di prenotazione, spende da un minimo di 2.200 euro circa ad un massimo di 14.170 euro.

Da 1.600 euro a 6.800 euro a Ortisei, mentre a Courmayeur la spesa parte da un minimo di 1.750 euro circa a un massimo di 9.871 euro.

Prezzi altissimi anche a Livigno: tra 1.650 euro e 15.500 euro per un soggiorno di 7 notti in alta stagione.

Insomma, per la classica settimana bianca, la spesa media pro-capite tra skipass, alloggio, servizi, consumazioni,ristoranti, ecc. sarà compresa tra i 1.400 e i 1.600 euro, trasporti esclusi, con una crescita stimata tra il +15% e il +18% sulla stagione invernale 2021/2022.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: