Caro-energia e settimana bianca: anche una vacanza sulla neve costerà di più
8 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
A causa del caro-energia, anche una vacanza sulla neve costerà di più, con una spesa media tra 1.400 e 1.600 euro a persona.
È l'allarme lanciato da Assoutenti, che ha confrontato i prezzi dello scorso anno per quel che riguarda gli impianti delle maggiori località turistiche italiane con quelli che sono previsti per l'imminente stagione sciistica.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Chi deciderà di passare le vacanze in montagna a sciare (senza dimenticasi l'assicurazione dedicata alle piste!), quest'anno dovrà fare i conti con dei rialzi non indifferenti.
Nel Triveneto
Prendiamo ad esempio il costo dello skipass.
Chi preferisce le Dolomiti, dove c'è il maggior comprensorio turistico italiani di questo genere, deve preventivare una spesa per il biglietto giornaliero pari a 74 euro in alta stagione.
Lo stesso, nella scorsa stagione, costava 67 euro, quindi l'aumento è pari al +10,4%.
L'abbonamento stagionale costa, nel 2022/23, 890 euro invece di 870 fino al 24 Dicembre; 950 euro invece di 930 nel periodo successivo.
In Lombardia
In Lombardia come andrà? A Bormio (Sondrio) il prezzo giornaliero dello skipass in alta stagione sale da 46 euro a 52 euro (+13%), quello stagionale da 775 euro a 825 euro (+6,4%).
A Livigno il costo passa da 52 a 55 euro per lo skipass da un giorno (+5,8%), da 787 euro a 825 euro (+4,8%) per l'abbonamento stagionale.
In Valle d'Aosta
In Valle d'Aosta è previsto un aumento dello skipass giornaliero dell'8,9% a Courmayeur (da 56 a 61 euro) e del 7,5% a Cervinia (da 53 a 57 euro).
Mentre, scrive Assoutenti, lo stagionale Valle d’Aosta - valido illimitatamente in tutte le stazioni delterritorio valdostano - potrà essere acquistato al prezzo di 1.286 euro contro i 1.180 euro dell’anno scorso (+8,9%); lo stagionale Valle d’Aosta + Zermatt costerà invece 1.518 euro contro i 1.393 euro della scorsa stagione (+9%).
Il soggiorno
Ovviamente gli aumenti riguarderanno anche tutto il resto. L'associazione sostiene che anche alberghi, hotel, B&B, pensioni, case-vacanza e strutture ricettive varie hanno aggiornato al rialzo i listini al pubblico.
Ciò a causa dell’impennata dei costi energetici, che sarà ancora più pesante in montagna considerata la necessità di riscaldare adeguatamente gli ambienti.
La spesa media totale
Risultato: chi oggi prenota un soggiorno da una settimana a Cortina d’Ampezzo, dal 30 Dicembre al 6 Gennaio, in camera doppia, utilizzando le più note piattaforme di prenotazione, spende da un minimo di 2.200 euro circa ad un massimo di 14.170 euro.
Da 1.600 euro a 6.800 euro a Ortisei, mentre a Courmayeur la spesa parte da un minimo di 1.750 euro circa a un massimo di 9.871 euro.
Prezzi altissimi anche a Livigno: tra 1.650 euro e 15.500 euro per un soggiorno di 7 notti in alta stagione.
Insomma, per la classica settimana bianca, la spesa media pro-capite tra skipass, alloggio, servizi, consumazioni,ristoranti, ecc. sarà compresa tra i 1.400 e i 1.600 euro, trasporti esclusi, con una crescita stimata tra il +15% e il +18% sulla stagione invernale 2021/2022.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: