Estate 2022: per gli italiani le vacanze sono green
9 mag 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Le ferie estive sono quasi alle porte. Quali saranno le scelte degli italiani? Secondo il quotidiano economico ItaliaOggi, nel 2022 il turismo punterà molto sulle vacanze ecologiche e su quelle all'aria aperta.Favoriti i viaggi all'interno dei confini, a causa delle tensioni internazionali.
Scopri di più su Facile.it, sito leader nella comparazione di assicurazione viaggio.
I dati statistici
Nel 2021 i viaggi con pernottamento intrapresi dai residenti in Italia sono stati 41.648.000, secondo il rapporto Istat diffuso nei giorni scorsi. Il report precisa che i dati sono prossimi ai livelli del 2020 ma lontani da quelli precedenti la pandemia; nel 2019 si era arrivati a quota 71.883.000 viaggi.
La ripresa
L'Istat aggiunge che lo scorso anno timidi segnali di ripresa sono stati osservati per le vacanze di 4 o più notti (+25%) e per le vacanze estive. Le persone che hanno fatto almeno una vacanza tra luglio e settembre sono state il 33,9%, contro il 30,9% del 2020. Pur in ripresa rispetto al primo anno di pandemia (+29%), i viaggi all’estero risultano solo il 26% di quelli registrati nel 2019, mentre si è rivelata stabile la scelta di località italiane (89,3% dei viaggi).
La situazione internazionale
Però nel 2022 qualcosa cambierà, perché si è allentato molto l'allarme sanitario; in compenso la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina induce alla cautela sul fronte dei viaggi all'estero, nel timore di un ulteriore aumento della tensione internazionale.
Più sostenibilità
Intanto, secondo una ricerca dell'Osservatorio di BIT 2022 (Borsa italiana del turismo, svoltasi nell'Aprile scorso a Milano), spiega ItaliaOggi, tra i cambiamenti apportati dalla pandemia agli stili di viaggio, uno destinato a rimanere è la maggiore attenzione alla sostenibilità.
Le scelte delle imprese
Inoltre il quotidiano sottolinea che gli attori della filiera turistica hanno cominciato a investire, soprattutto in tecnologia, per imprimere una svolta sostenibile, come testimoniano anche i dati di Euromonitor: oltre la metà (53,3%) delle imprese del settore integrano già funzioni per la sostenibilità e una quota ancora maggiore (63%, quasi due terzi) sta sviluppando prodotti e servizi che vanno in questa direzione. Il 55% delle aziende investe in iniziative di educazione alla sostenibilità per dipendenti e clienti, il 45% sta ottimizzando l'efficienza energetica e circa un terzo sta passando alle fonti rinnovabili.
Opportunità di sviluppo
Anche un rapporto della Fondazione UniVerde testimonia che per il 74% degli italiani il turismo sostenibile è il più sicuro nella fase post-Covid, mentre il 71% lo considera eticamente più corretto e più vicino alla natura e l'84% lo vede anche come un'opportunità di sviluppo economico. Anche i viaggi all'aria aperta stanno acquistando sempre più fan, secondo l'Osservatorio del turismo outdoor di Human Company e Thrends.
Boom di nomadi digitali
Inoltre, scrive ItaliaOggi, si sta diffondendo il fenomeno dei cosiddetti nomadi digitali, italiani e stranieri che girano il mondo lavorando online: non per nulla, a marzo, con il Decreto Sostegni-ter, è stata approvata una norma che introduce un visto di soggiorno per lavoratori extra-Ue che svolgono attività altamente qualificata con strumenti tecnologici che consentono di lavorare da remoto.
Le donne sono il 54%
Uno studio, condotto dall'Associazione italiana nomadi digitali e da Airbnb, svela che il fenomeno interessa maggiormente le donne, che rappresentano il 54% degli intervistati; l'età di riferimento è quella dai 25 ai 44 anni (67%). Chi sceglie questa esperienza, preferisce farlo in compagnia del proprio partner (44%) o della famiglia (23%).
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: